Prima di poter inviare un file utilizzando DISOSS, è necessario aprire una sessione mainframe ed eseguire l'accesso al sistema PS/CICS.
Dal menu principale di PS/CICS, scegliere l'opzione 5, Work with File Cabinet Items (Utilizza elementi dello file di archivio).
Nel campo Select items by (Seleziona elementi per), selezionare 1 o 2 per ottenere un elenco di file ordinato per Date filed (Data di archiviazione) o Date due (Data di scadenza).
Selezionare il file che si desidera esportare digitando una x nel campo CMD e premendo INVIO.
Scegliere l'opzione 22 per visualizzare il menu Export (Esporta).
Passare a Copy to Workstation (Copia su workstation). Nel campo File Identifier (Identificatore file), digitare il percorso e il nome che si desidera assegnare al file sul computer. È inoltre possibile specificare se sostituire un file del computer esistente. Premere INVIO per avviare l'operazione di trasferimento.
Tornare alla sessione del computer. Il trasferimento inizia quando ci si trova nella sessione del computer e continua solo finché si rimane nella sessione del computer. La finestra di dialogo Avanzamento del trasferimento di file visualizza lo stato del trasferimento.
Al termine del trasferimento, la sessione CICS visualizza il messaggio riportato di seguito.
File Transfer Completed (Trasferimento file completato).