6.6.2 Trasferimento di file Kermit

Kermit, sviluppato dalla Columbia University, è un protocollo di trasferimento file di correzione degli errori. È possibile utilizzare Kermit per trasferire dati binari e di testo tra vari tipi di computer. Il personal computer e l'host o il computer remoto devono eseguire versioni compatibili di Kermit.

Kermit mette a disposizione due modalità di funzionamento: Server e Non-Server (denominato anche Interattivo). Un Kermit Server può essere completamente controllato da un Kermit Interattivo (Non-Server). È necessario specificare manualmente i comandi per un Kermit Interattivo. La maggior parte dei Kermit host può essere di tipo Server o Interattivo. La maggior parte dei Kermit personal computer può essere solo di tipo Interattivo.

Il Kermit fornito con questo emulatore è Interattivo e supporta i Kermit host di tipo Server o Interattivo.

Se il Kermit personal computer e ill Kermit host sono di tipo Interattivo, è necessario inviare comandi aggiuntivi per ciascun computer per l'avvio di un trasferimento file: un comando Receive (Ricevi) su un computer richiede un comando Send (Invia) sull'altro. Tuttavia, se sull'host è in esecuzione Kermit come Server, tutti i comandi per il trasferimento dei file vengono prelevati in pacchetti dal Kermit locale. Dal personal computer in uso è possibile controllare quando i file vengono inviati e ricevuti.

Questa applicazione implementa il protocollo Kermit standard, comprese le opzioni per pacchetti di grandi dimensioni (fino a 1K) e per le finestre scorrevoli. L'opzione relativa alle finestre scorrevoli aumenta significativamente la velocità di trasferimento.

Per inviare file a un host Kermit

  1. Configurare le opzioni di trasferimento file di Kermit.

  2. Dal menu Strumenti, scegliere Trasferimento file o scegliere il pulsante Trasferisci sulla barra degli strumenti.

    NOTA:La procedura per l'invio di file con Kermit è identica, indipendentemente dal fatto che il Kermit host sia Server o Interattivo.

Per ricevere file da un host Kermit (Interattivo)

Per trasferire i file con questo metodo, è necessario che sia stata selezionata l'opzione Interattivo in Kermit remoto nella pagina Generale di Kermit.

  1. Accertarsi che il Kermit host sia in esecuzione in modalità interattiva ed inviare il comando Send (Invia) sul Kermit host.

  2. Dal menu Strumenti, scegliere Trasferimento file o scegliere il pulsante Trasferisci sulla barra degli strumenti.

Per recuperare file da un Kermit Server

Per trasferire i file con questo metodo, è necessario che sia stata selezionata l'opzione Server in Kermit remoto nella pagina Generale di Kermit.

  1. Accertarsi che il Kermit host sia in esecuzione in modalità server.

  2. Dal menu Strumenti, scegliere Trasferimento file o scegliere il pulsante Trasferisci sulla barra degli strumenti.

In questa sezione