3.8.2 Pagina Controllo ortografico della finestra Impostazioni - Produttività

La pagina Controllo ortografico consente di impostare i criteri per il correttore ortografico. Con le opzioni di Controllo ortografico è possibile specificare diversi metodi per controllare l'ortografia durante la digitazione o correggere l'ortografia automaticamente. Disponibile solo per sessioni 3270 e 5250. Durante la digitazione, il correttore ortografico verifica il testo e contrassegna gli eventuali errori con sottolineature ondulate. Per correggere un errore, posizionare il cursore sulla parola contrassegnata, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare un menu a comparsa e selezionare la correzione desiderata. Se le sottolineature ondulate causano distrazione, è possibile deselezionare temporaneamente la casella di controllo Controlla ortografia durante la digitazione fino a quando non si è pronti ad apportare le correzioni. Per correggere gli errori di ortografia senza dover confermare ogni correzione, utilizzare l'opzione per la correzione automatica. Ad esempio, se si digita definitavamente e si digita uno spazio o un altro segno di punteggiatura, la funzione di correzione automatica la sostituirà con definitivamente. La funzione di correzione automatica consente di apportare le correzioni generate dal dizionario personalizzato del controllo ortografico.

Tabella 3-98

Opzioni

Descrizione

Controlla ortografia durante la digitazione

Quando questa opzione è selezionata, il controllo ortografico viene eseguito automaticamente e vengono contrassegnati i possibili errori con sottolineature ondulate.

Per correggere un errore, posizionare il cursore sulla parola contrassegnata, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare un menu a comparsa e selezionare la correzione desiderata. Se le sottolineature ondulate causano distrazione, è possibile deselezionare temporaneamente la casella di controllo Controlla ortografia durante la digitazione fino a quando non si è pronti ad apportare le correzioni.

Correggi automaticamente durante la digitazione

Quando questa opzione è selezionata, gli errori di ortografia vengono corretti automaticamente senza dover confermare ogni correzione. La correzione automatica consente di apportare le correzioni generate dal dizionario personalizzato del controllo ortografico.

Dimensioni minime del campo da sottoporre a controllo ortografico

Specifica la lunghezza minima del campo di cui controllare l'ortografia.

Ignora parole in MAIUSCOLO

Quando questa opzione è selezionata, durante il controllo ortografico le parole in lettere MAIUSCOLE vengono ignorate.

Ignora parole con numeri

Quando questa opzione è selezionata, durante il controllo ortografico le parole che contengono numeri vengono ignorate.

Correggi la DOppia MAiuscola a inizio parola

Quando questa opzione è selezionata, le occorrenze delle parole che iniziano con due lettere maiuscole vengono modificate in modo che solo la prima lettera sia maiuscola.

Correggi l'uso involontario del tasto bLOC MAIUSC

Quando questa opzione è selezionata, le parole vengono modificate all'aspetto maiuscole o minuscole normale. Ad esempio, il tASTO bLOC mAIUSC viene modificato in Tasto Bloc Maiusc.

Percorso dizionario personalizzato

Specificare il percorso del dizionario personalizzato. Il dizionario è comune per tutte le sessioni.

Sfoglia

Selezionare questa opzione per accedere a un'ubicazione definita dall'utente del dizionario personalizzato o al dizionario di un altro utente.

Per impostare i criteri per il correttore ortografico

  1. Dal menu Modifica o Opzioni, scegliere Impostazioni.

  2. Nell'elenco Categorie, fare clic sull'icona Produttività per aprire la finestra di dialogo Impostazioni - Produttività.

  3. Dalla pagina Controllo ortografico, selezionare le opzioni di controllo ortografico desiderate e se necessario, definire una lunghezza minima per il campo.

  4. Nel campo Percorso dizionario personalizzato, digitare il percorso dell'ubicazione del dizionario personalizzato.

    Se non si conosce il percorso, fare clic sul pulsante Sfoglia e spostarsi all'ubicazione corretta. L'ubicazione del dizionario personalizzato è quella specificata durante la procedura di installazione.

  5. Fare clic sui pulsanti Applica e OK.