3.2.2 Sessioni video 3270

La finestra della sessione video presenta informazioni provenienti dal mainframe e fornisce le stesse funzionalità di un terminale mainframe sul PC. Extra! è in grado di emulare una o più sessioni alla volta, fornendo una finestra di sessione video per ciascun terminale emulato. Durante l'utilizzo di una finestra di sessione video, la tastiera del PC non genera più caratteri ma produce caratteri della tastiera e funzioni speciali dello schermo 3270. Ciascuna sessione video utilizza una propria connessione al mainframe.

Extra! è in grado di emulare i modelli di terminale mainframe 2, 3, 4 e 5. Tali modelli si distinguono per il numero di righe e colonne di testo visualizzato. Le funzioni di grafica host in Extra! forniscono l'emulazione del terminale grafico.

È possibile utilizzare le pagine Impostazioni schermo per definire le opzioni per la sessione video o grafica 3270. A seconda dei requisiti specifici, può essere opportuno modificare l'aspetto della finestra della sessione video o grafica.

Per configurare la finestra della sessione, utilizzare le seguenti pagine a schede:

  • Generale: usare questa pagina per selezionare il modello di visualizzazione o di grafica della finestra della sessione, l'aspetto del cursore grafico e il supporto per gli attributi estesi e i simboli di programma.

  • Pagina codici dell'host: usare questa pagina per specificare il tipo di pagina di codici dell'host da utilizzare per la sessione video. Se non si è sicuri del paese e della pagina di codici da usare, rivolgersi all'amministratore di sistema.

  • Varie: usare questa pagina per selezionare la sostituzione dei campi numerici, il ripristino automatico della tastiera, l'invio a capo automatico e la modalità APL (A Programming Language) per la mappa della tastiera. È inoltre possibile utilizzare questa pagina per accedere alle utility di stampa e alle opzioni del mouse.

  • Attributi: utilizzare questa pagina per configurare le opzioni per visualizzare i valori degli attributi dei campi, contrassegnare i campi non protetti, visualizzare il testo solo in maiuscolo e abilitare il segnale acustico dell'host. In questa pagina sono inoltre disponibili le opzioni che consentono di modificare l'aspetto del cursore e del testo lampeggiante.

Per definire le impostazioni per le sessioni video 3270

  1. Dal menu Modifica o Opzioni, scegliere Impostazioni.

  2. Fare clic su Visualizza dall'elenco Categoria per aprire le pagine Impostazioni - Schermo 3270.

  3. Nella pagina Generale, impostare le opzioni di sessione video appropriate.

  4. Dalla Pagina di codici dell'host, impostare le opzioni appropriate per il codice host elencate di seguito.

  5. Dalla pagina Varie, impostare le opzioni per Sovrascrivi i campi numerici, APL, A capo automatico, Ripristino automatico della tastiera e le opzioni del mouse.

  6. Nella pagina Attributi, impostare le opzioni degli attributi appropriate, elencate di seguito.

  7. Una volta definite le impostazioni di visualizzazione, fare clic su OK.

Per definire le impostazioni per la sessione grafica 3270

  1. Aprire una sessione video in Extra!.

  2. Dalla finestra di dialogo Impostazioni, selezionare Schermo.

  3. Nella pagina Generale, impostare le opzioni di sessione video appropriate.

  4. Scegliere le Opzioni di visualizzazione grafica.

  5. Scegliere le Opzioni del cursore.

  6. Scegliere il pulsante OK per salvare le impostazioni e tornare alla sessione.

  7. Selezionare Sì nella finestra di dialogo per disconnettersi dalla sessione corrente e avviare la sessione di grafica.

Argomenti trattati in questa sezione