Personalizzazione delle sessioni grafiche

L'emulazione della grafica host di Extra! consente di personalizzare le sessioni host in base alle proprie esigenze. È possibile scegliere il terminale grafico IBM da emulare e personalizzare l'emulazione di terminale. L'emulazione di un terminale grafico mainframe in Windows rappresenta uno strumento molto efficace in un ambiente di facile utilizzo, in cui sono disponibili varie opzioni di visualizzazione e prestazioni. È possibile personalizzare la grafica tramite le opzioni disponibili nella pagina Schermo. Le opzioni grafiche includono la selezione del tipo di cursore grafico e i colori per la sessione.

È possibile avviare una sessione grafica usando la finestra di dialogo Impostazioni dopo aver avviato una sessione di terminale. Nella pagina Generale in Schermo è possibile scegliere le seguenti opzioni:

  • Modello grafico per la sessione grafica

  • Supporto per attributi estesi

  • Simboli di programma e dispositivo penna ottica

  • Tipo di cursore grafico per la sessione

Per avviare una sessione grafica

  1. Aprire una sessione video in Extra!.

  2. Dalla finestra di dialogo Impostazioni, selezionare Schermo.

  3. Nella pagina Generale, impostare le opzioni di sessione grafica appropriate.

    Supporta gli attributi estesi: selezionare questa opzione per scegliere il modello di terminale grafico.

    Program Symbols Support (Supporta i simboli del programma): abilita il supporto dei simboli caricabili. I simboli caricabili, chiamati anche set di simboli grafici, sono set di simboli gestiti come singole bitmap di piccole dimensioni. I simboli caricabili possono essere visualizzati a livello grafico o a livello di testo. A livello di testo sono denominati Simboli di programma e vengono usati come testo personalizzato.

    Senza grafica: se questa opzione è selezionata, viene visualizzata una sessione non grafica.

  4. Scegliere uno dei modelli di terminale grafico elencati di seguito.

    3179G o 3192G: visualizza un terminale grafico con dimensioni dello schermo 720x512. Le dimensioni della cella del modello 2 sono di 9x16, mentre le dimensioni del modello 3 sono di 9x12.

    3472G: visualizza un terminale grafico con dimensioni dello schermo 720x384. Le dimensioni della cella del modello 2 sono di 9x21, mentre le dimensioni del modello 3 sono di 9x16.

    3270PCG: visualizza un terminale grafico con dimensioni dello schermo 720x384. Le dimensioni della cella del modello 2 sono di 9x21, mentre le dimensioni del modello 3 sono di 9x16.

    Aspetto del cursore grafico: specifica l'aspetto del cursore grafico. È possibile scegliere tra Crosshair (Mirino) o Boxed (Quadrato).

  5. Scegliere il pulsante OK per salvare le impostazioni e tornare alla sessione.

  6. Selezionare Sì nella finestra di dialogo per disconnettersi dalla sessione corrente.

NOTA:Modificando queste impostazioni viene chiusa la sessione corrente e viene avviata la sessione grafica. Tenere inoltre presente che i dati nella sessione corrente andranno persi.