3.11.2 Aree sensibili

Le zone attive consentono di associare funzioni host, macro o comandi a un'area o un testo specifico che appare nell'area del terminale di una sessione video. Dopodiché, è possibile utilizzare il pulsante sinistro del mouse per selezionare l'area o il testo per eseguire la funzione, la macro o il comando. L'area specificata viene chiamata zona attiva. È possibile creare e utilizzare individualmente le zone attive nell'ambito di una sessione, oppure come gruppo o schema e quindi associare lo schema con qualsiasi sessione o schermata dell'host.

Utilizzando le zone attive è possibile creare scorciatoie per ridurre il tempo necessario ad eseguire le operazioni. Il metodo con cui funzionano le zone attive è il seguente: una zona attiva della regione è una zona attiva associata a un'area dello schermo, alla quale è stata associata un'azione. Si supponga di utilizzare spesso Blocco note per il lavoro quotidiano. Se si assegna l'azione di apertura di Blocco Note a una zona attiva della regione, ogni volta che si fa doppio clic sulla regione con il pulsante sinistro del mouse si apre Blocco note. In questo modo si sostituiscono le operazioni necessarie per aprire gli Appunti con il metodo convenzionale.

Zone attive del testo e zone attive della regione

Le zone attive del testo sono parole o caratteri specifici a cui è stata assegnata un'azione. Ogni volta che quella parola o quel carattere si presentano sullo schermo, è possibile fare doppio clic su di essi per eseguire un'azione.

Le zone attive della regione sono aree sullo schermo definite dall'utente. Anche a queste viene assegnata un'azione, che verrà eseguita facendo doppio clic su qualsiasi punto della regione.

Utilizzo di una zona attiva

Le zone attive possono essere abilitate o disabilitate. Inoltre possono essere visibili o invisibili. Purché siano abilitate, visibili o meno, possono essere utilizzate per eseguire un'azione.

Fare doppio clic sull'area dello schermo definita come zona attiva per eseguire l'azione assegnata alla zona attiva. Se nella pagina Proprietà della zona attiva è stato selezionato Invoca automaticamente quando appare il testo, l'azione verrà eseguita non appena la sessione video apparirà nella finestra.

NOTA:Se si definisce una zona attiva della regione che fuoriesce dall'area di visualizzazione, questa viene tagliata oppure, se i limiti sono totalmente al di fuori dall'area di visualizzazione, non viene visualizzata.

Gerarchia delle zone attive

Le zone attive possono sovrapporsi; ciò significa che esistono alcune regole per cui una zona attiva ha la priorità su un'altra. Le zone attive del testo hanno la priorità sulle zone attive della regione.

Esempio 3-5 Gerarchia delle zone attive

Se una zona attiva del testo si trova nel mezzo di una zona attiva della regione, facendo doppio clic su di essa viene eseguita l'azione assegnata alla zona attiva del testo.

Se due zone attive della regione si sovrappongono, quella creata per prima ha la precedenza su quella creata successivamente, e così via.

Categorie delle impostazioni della zona attiva

La categoria Zone attive include le seguenti pagine con scheda:

  • Generale: abilita o disabilita le zone attive e ne definisce l'aspetto e l'attivazione del mouse.

  • Assegnazioni: crea uno schema di zone attive e consente all'utente di eliminare zone attive e schemi di zone attive. Da questa pagina è possibile accedere alle seguenti schede per l'aggiunta o la modifica di zone attive.

  • Proprietà: crea zone attive del testo e zone attive della regione.

  • Operazione: assegna un'azione a una zona attiva.

In questa sezione