editor della mappa di tastiera

L'editor della mappa di tastiera visualizza la rappresentazione grafica di una tastiera di PC. Con l'editor della mappa di tastiera si possono essere create mappe di tastiera personalizzate o possono essere modificate quelle esistenti. È inoltre possibile caricare la mappa di tastiera da utilizzare con una sessione. A seconda delle impostazioni di sicurezza, si potrebbe avere solo un accesso limitato alla funzionalità dell'editor della mappa di tastiera. È possibile visualizzare o stampare la mappa di tastiera, ma non sarà possibile rimapparla. Per conoscere le proprie opzioni di sicurezza, rivolgersi all'amministratore del sistema.

Utilizzo dell'editor della mappa di tastiera

Con l'editor della mappa di tastiera, è possibile eseguire numerose operazioni:

  • Copiare una funzione o un carattere da una posizione all'altra nella mappa di tastiera attiva.

    Esempio 3-4 Esempio di workflow dell'Editor della mappa di tastiera

    Ad esempio, se la funzione di trasmissione è assegnata al tasto più (+) del tastierino numerico, questa può essere trasferita al tasto F2 copiando la funzione dalla posizione attuale alla posizione desiderata.

  • Copiare una funzione o un carattere dalla mappa di tastiera predefinita a quella in uso.

    Nella mappa di tastiera predefinita, alcune funzioni specifiche del terminale sono associate ai vari tasti. Non è possibile modificare la mappa di tastiera predefinita, ma è possibile visualizzarla mentre si sta creando o modificando un'altra mappa di tastiera. Quando la mappa di tastiera predefinita è visualizzata, è possibile trascinare e rilasciare le funzioni dalla mappa di tastiera predefinita alla mappa di tastiera di lavoro.

  • Annullare un'azione Qualsiasi operazione di modifica, ad esempio la cancellazione di un tasto, può essere annullata.

  • Assegnare una funzione ad un tasto.

    Le funzioni che possono essere assegnate comprendono l'invio delle battute dei tasti, l'esecuzione di un'applicazione, di una procedura o di una macro e lo svolgimento di qualsiasi funzione riportata nei menu, quale il collegamento a un host, l'accesso allo schermo di un host, il trasferimento di un file o la stampa.

I tasti disattivati (visualizzati in grigio) non possono essere mappati, mentre i tasti neri e quelli vuoti possono essere mappati. Inoltre, varie combinazioni di tasti, quali ALT+BLOC SCORR, sono riservate a funzioni di Windows. questi tasti non possono pertanto essere ridefiniti ed eseguiranno sempre le rispettive funzioni standard di Windows.

Creazione di un file della mappa di tastiera (Editor della mappa di tastiera)

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni, visualizzare una mappa di tastiera esistente.

  2. Nel menu File, scegliere Nuovo o fare clic sul pulsante Nuovo. L'editor della mappa di tastiera visualizzerà una nuova tastiera.

  3. Creare una nuova mappa di tastiera assegnando le funzioni desiderate ai tasti.

  4. Salvare la mappa di tastiera quando viene richiesto.

Stampa di una mappa di tastiera

Dall'Editor della mappa di tastiera è possibile stampare le mappe di tastiera, scegliere se stampare le descrizioni in forma di testo (ovvero un elenco in formato testo delle mappe) o le viste grafiche (ovvero un'immagine bitmap della mappa di tastiera). È anche possibile specificare quale livello di tasti e funzioni (combinazioni con il tasto MAIUSC) stampare sia per la descrizione in formato testo che per la vista grafica.

  1. Dall'Editor della mappa di tastiera, aprire la mappa di tastiera da stampare.

  2. Per stampare una descrizione in forma di testo, dal menu File scegliere Stampa, quindi nella finestra di dialogo Stampa della mappa della tastiera, sotto Formati di stampa, selezionare Descrizioni testo.

    oppure

    Per stampare una vista grafica, dal menu File, scegliere Stampa, quindi nella finestra di dialogo Stampa della mappa della tastiera, sotto Formati di stampa, selezionare Viste grafiche.

  3. Sotto Strati, selezionare i livelli specifici (combinazioni tramite il tasto MAIUSC) da stampare, quindi scegliere OK.

  4. Nel menu File, selezionare Imposta stampante.

  5. Selezionare la stampante desiderata, l'intervallo di stampa e il numero di copie da stampare, quindi scegliere OK.

Apertura di una mappa di tastiera dall'editor della mappa di tastiera

  1. Dal menu File, scegliere Apri. Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri la mappa di tastiera.

  2. Digitare il nome del file della mappa di tastiera desiderata oppure selezionarlo dall'elenco visualizzato e fare clic sul pulsante Apri.

    Poiché può essere aperta una sola mappa di tastiera alla volta, si verrà invitati a salvare le modifiche alla mappa attiva prima di aprire quella selezionata.