Creazione e modifica dei campi di identificazione

Dalla finestra di dialogo Modifica il campo di identificazione è possibile specificare la posizione della riga, la posizione della colonna e la lunghezza del campo utilizzato per identificare la pagina della schermata host. È possibile fare in modo che il programma utilizzi il carattere jolly asterisco (*).

I campi di identificazione contengono informazioni univoche per una schermata che vengono sempre visualizzate sullo schermo. È possibile modificare i campi di identificazione di default e creare tutti i campi necessari per identificare in modo univoco ciascuna schermata.

È possibile modificare la posizione e le dimensioni di qualsiasi campo e specificare se la posizione del testo contrassegnato è importante. La ricerca del testo inizia in corrispondenza della posizione contrassegnata e non identifica la schermata a meno che il testo non venga visualizzato nella posizione esatta contrassegnata. È possibile specificare un'area dello schermo per la ricerca o tutto lo spazio se la posizione non è importante.

Utilizzare questa finestra di dialogo per specificare la posizione e il tipo di dati nel campo di identificazione. La finestra di dialogo visualizza anche i dati contenuti nel campo di identificazione.

Campi della finestra di dialogo:

Riga: specificare la riga iniziale per il campo di identificazione.

Colonna: specificare la colonna iniziale per il campo di identificazione.

Lunghezza: specificare la lunghezza (numero di caratteri) per il campo di identificazione.

Tipo: specificare in che posizione l'applicazione può cercare questo campo quando tenta di identificare la schermata. È inoltre possibile specificare se la posizione dei dati è importante. Le opzioni disponibili sono:

  • Posizione assoluta: i dati devono essere visualizzati in corrispondenza delle coordinate esatte di riga e colonna specificate.

  • Dovunque in questa fila: i dati possono essere visualizzati in un punto qualsiasi della riga specificata.

  • Dovunque in questa colonna: i dati possono essere visualizzati in un punto qualsiasi della colonna specificata.

  • Dovunque nella schermata: i dati possono essere visualizzati in un punto qualsiasi della schermata.

Dati: visualizza i dati contenuti nel campo di identificazione. Questo è il testo che l'applicazione ricerca quando identifica la schermata. Queste informazioni non possono essere modificate.

Per modificare un campo di identificazione

  1. Nella finestra di dialogo Modifica la registrazione, selezionare la schermata host che si desidera modificare, quindi fare clic su Modifica.

  2. Nella finestra di dialogo Modifica la schermata, espandere Campi di identificazione e fare doppio clic sul campo di identificazione che si desidera modificare.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica il campo di identificazione.

  3. Scegliere una delle seguenti opzioni per la posizione dei dati:

    Posizione assoluta: i dati devono essere visualizzati in corrispondenza delle coordinate esatte di riga e colonna specificate.

    Dovunque in questa fila: i dati possono essere visualizzati in un punto qualsiasi della riga specificata.

    Dovunque in questa colonna: i dati possono essere visualizzati in un punto qualsiasi della colonna specificata.

    Dovunque nella schermata: i dati possono essere visualizzati in un punto qualsiasi della schermata.

  4. Per modificare il campo di identificazione, modificare le dimensioni e la posizione del campo nei campi Riga, Colonna e Lunghezza.

  5. Fare clic su OK.