3.13 Registrazione delle pagine della schermata host

È possibile registrare una serie di pagine della schermata host utilizzando le procedure normalmente utilizzate per spostarsi all'interno dell'applicazione host.

In questo modo, ogni volta che si desidera visualizzare una determinata schermata host, è possibile scegliere Vai al segnalibro/alla pagina dal menu Strumenti e scegliere il nome di schermata desiderato.

Una volta registrate le schermate host, è possibile anche eseguire i seguenti task:

  • Rinominare una schermata host (ad esempio, rinominare Page001 in "Schermata di accesso", Page002 in "Menu principale" e così via).

  • Associare un QuickPad, una macro, una barra degli strumenti o uno schema (ad esempio uno schema di colori o uno schema di zone attive) a una schermata host specifica o a un gruppo di schermate host. Ogni volta che si accede a tale schermata host (indipendentemente dalla modalità di accesso a tale schermata), vengono richiamate le impostazioni associate.

    Esempio 3-6 Modifica dello schema di colori

    Impostare una schermata host registrata in modo che venga visualizzata con lo schema di colori "Ocean Blue" (Blu oceano). Ogni volta che un utente accede a tale schermata (mediante l'uso di un segnalibro visualizzato su schermo o semplicemente eseguendo l'accesso), la schermata viene visualizzata con lo schema di colori scelto. Lo stesso vale per la schermata di default di trasferimento file (binari o di testo), le zone attive, le macro, i QuickPad e le barre degli strumenti.

  • Specificare quali schermate host utilizzare come segnalibri. I segnalibri agevolano il lavoro solo sulle pagine registrate di maggiore interesse. Ad esempio, è possibile registrare dieci schermate host ma voler accedere solo all'ultima. Se si imposta l'ultima schermata come segnalibro, quando si sceglie Vai al segnalibro/alla pagina dal menu Strumenti e si sceglie Mostra i segnalibri, nella casella di riepilogo verrà visualizzata solo tale schermata.

  • Creare gruppi di schermate host che si desidera gestire in maniera analoga. Ad esempio, se si desidera che un gruppo specifico di schermate host utilizzi uno schema di colori specifico, è possibile raggruppare tali schermate e applicare lo schema di colori al gruppo anziché applicarlo singolarmente a ogni schermata host.

  • Eseguire funzioni avanzate, ad esempio personalizzare la modalità di accesso o identificazione della schermata host.