2.1 Come funziona

2.1.1 Componenti

Acquisire familiarità con questi tre componenti:

  • Host Access Management and Security Server

    Host Access Management and Security Server (MSS) include Administrative Console, una postazione centralizzata basata sul Web dalla quale è possibile aggiungere, modificare ed eliminare sessioni di terminale. MSS fa parte dell'ampia gamma di prodotti realizzati nel tempo da Micro Focus ed è compatibile con altri prodotti della stessa società.

  • Server di sessione

    Il server di sessione è un servizio NT o daemon UNIX che fornisce il motore che esegue le sessioni host. Più server di sessione possono servire fino a decine di migliaia di sessioni e fornire un accesso rapido ed efficiente ai dati dell'host.

  • Client Web

    Il client Web è un emulatore di terminale basato sul Web che gli utenti possono utilizzare facilmente per accedere a sessioni autorizzate da qualsiasi piattaforma e posizione.

    Il client Web mette a disposizione macro, mappatura della tastiera e dei colori, tastiera su schermo, funzionalità di copia e incolla, aggiornamenti di schermate avviati dall'host e capacità di trasferimento file.

Ruoli di amministratore e di utente finale

I ruoli di amministratore e di utente finale sono entrambi descritti nella documentazione e nel workflow. L'amministratore crea le sessioni, assegna gli utenti alle sessioni create e imposta le preferenze dell'utente. L'utente finale accede alle sessioni che gli sono state assegnate, interagisce con il client Web per eseguire la connessione all'host e completa le attività.

2.1.2 Browser e sistemi operativi supportati

Host Access for the Cloud è un prodotto a 64 bit che supporta i browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer e Microsoft Edge. L'utilizzo dei container di Docker consente il ridimensionamento orizzontale e verticale, permettendo il supporto di tecnologie basate su cloud. Un elenco completo delle piattaforme supportate e di altri requisiti di installazione è disponibile in Requisiti di sistema per la valutazione.

2.1.3 Considerazioni sulla sicurezza

Quando si consente l'accesso ai propri host legacy a utenti che si trovano al di fuori del firewall, ad esempio partner aziendali, utenti remoti e personale commerciale mobile, è necessario schermare le informazioni dalle minacce alla sicurezza note. Con Host Access for the Cloud è possibile fornire accesso sicuro dal Web all'host a tutti gli utenti, vicini o lontani. Insieme a MSS, Host Access for the Cloud fornisce connessioni HTTPS e una vasta gamma di opzioni di autorizzazione e autenticazione.

Host Access for the Cloud supporta i protocolli TLS ed SSH per proteggere i dati di importanza critica. Per proteggere le password e altri dati sensibili, è possibile utilizzare il protocollo HTTPS, il quale include la cifratura TLS.

Host Access for the Cloud può essere connesso in modo sicuro al browser, all'host e al server di gestione. Vedere Protezione delle connessioni per informazioni sulla protezione di tali connessioni.