5.1.1 Mappatura dei colori

È possibile personalizzare il colore dello schermo e l'aspetto dei diversi attributi dell'host nella finestra del terminale. Per ogni elemento, è possibile selezionare il colore per il primo piano e per lo sfondo di tutte le connessioni host supportate. I colori vengono specificati utilizzando la griglia dei colori o inserendo il formato di codice HEX.

Esistono numerosi siti Web che elencano i colori HEX disponibili, ad esempio w3schools.com HTML Color Picker

Potrebbero essere visualizzate opzioni diverse a seconda del tipo di connessione host.

Opzioni specifiche degli host UTS:

  • Utilizza informazioni di colore dell'host - Per utilizzare i colori specificati, anziché i colori specificati dall'host, deselezionare questa opzione.

  • Attiva intermittenza - Per disattivare l'intermittenza, deselezionare questa opzione.

  • Seleziona attributo da modificare - Nell'emulazione UTS, i colori sono impostati direttamente dall'host. È possibile specificare i colori per il testo associati alle opzioni di visualizzazione dello schermo specifico, incluse le seguenti combinazioni disponibili:

    Normale, Sottolineato (UND), Barrato (STK), Separatore colonna sinistra (LCS), Pagina di controllo e Riga di stato (OIA).

  • Intensità video - Le intensità del video, Intermittente, Dim, Protetto e Invertito, vengono combinate con gli attributi per creare combinazioni aggiuntive. Ad esempio, è possibile mappare i colori per il primo piano o per lo sfondo a tutte le celle con Dim + Intermittente + Sottolineato oppure Invertito + Protetto + Barrato + Sottolineato.

    Quando si seleziona un'intensità del video (o una combinazione di intensità), queste vengono combinate con il valore dell'elenco a discesa dell'attributo per formare una singola mappatura di colore .

Opzioni specifiche degli host VT e T27:

  • Attiva intermittenza - Per disattivare l'intermittenza, deselezionare questa opzione.

  • Attiva grassetto - Visualizza il testo impostato con l'attributo grassetto come testo in grassetto nella finestra del terminale. Per visualizzare i caratteri in grassetto come testo normale, deselezionare questa opzione.

  • Attiva sottolineato - Visualizza il testo con la sottolineatura.

  • Video inverso (solo VT) - Questa opzione inverte i colori per il primo piano e per lo sfondo quando l'host VT invia una sequenza di escape di video inverso. Se questa opzione non è attivata, le sequenze di video inverso inviate dall'host vengono ignorate.

Per personalizzare i colori per tutti i tipi di host:

  1. Nel riquadro di spostamento a sinistra, fare clic su Display.

  2. Sotto Mappature dei colori, fare clic sul campo del colore per lo sfondo per aprire la griglia dei colori. Nella griglia dei colori, selezionare il colore da utilizzare come colore per lo sfondo dell'host. In alternativa, digitare il numero del colore HEX corrispondente al colore da utilizzare.

  3. Nell'elenco a discesa, selezionare il colore predefinito dell'host da cambiare.

  4. Aprire la griglia dei colori per il Primo piano per scegliere un colore da mappare al nuovo colore per il testo o digitare il codice HEX da utilizzare. Selezionare Sfondo per mappare il nuovo colore per lo sfondo.

  5. Fare clic su Salva per chiudere il pannello Display e continuare a configurare la connessione host.

Ripristina impostazioni predefinite annulla le modifiche apportate e ripristina i colori alle impostazioni predefinite dell'host.