1.0 Note di rilascio

La versione 2.5 di Host Access for the Cloud è stata rilasciata ad Aprile 2020. Queste note di rilascio illustrano le funzioni e i problemi noti di questa versione, oltre alle informazioni su come ottenere il prodotto. Host Access for the Cloud fornisce l'emulazione del terminale per i tipi di host 3270, 5250, VT, ALC, UTS e T27, richiedendo soltanto un browser che supporti HTML 5.

Management and Security Server

Host Access for the Cloud 2.5 rilasciato con Management and Security Server versione 12.6 SP1.

NOTA:Il Contratto di licenza utente (EULA) è disponibile in inglese, spagnolo, francese, italiano e tedesco nella directory <percorso di installazione>\licenses.

1.1 Novità

Host Access for the Cloud (in precedenza Reflection ZFE) supporta i requisiti dei clienti per l'accesso all'host nel nuovo e lungo periodo; evidenziando il passaggio alle tecnologie cloud, sia localmente che non localmente.

Tutte le versioni sono cumulative e questa versione 2.5 di Host Access for the Cloud contiene tutto ciò che è stato rilasciato in tutte le versioni precedenti di Host Access for the Cloud e Reflection ZFE. Vedere le note di rilascio relative alle versioni precedenti.

  • Funzioni e correzioni includono:

    • In questa versione, Host Access for the Cloud include aggiornamenti di stile.(2.5)

    • Sono state aggiunte funzionalità di stampa sia per i tipi di host UTS che AS/400. Per informazioni, vedere Stampa. (2.5)

    • In questa versione è stata aggiunto il trasferimento file AS/400. Ora è possibile trasferire i dati tra il computer e un host iSeries 5250. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione di Trasferire file. (2.5)

    • Ora è disponibile la funzionalità Ripristina impostazioni predefinite per gli amministratori e gli utenti finali. Questa opzione consente di ripristinare lo stato originale delle impostazioni e delle opzioni di visualizzazione. Vedere Impostare le preferenze utente. (2.5)

    • La funzione di gestione in cluster di Management and Security Server è stata migliorata e semplificata. Ora il workflow è consolidato in un'unica interfaccia utente. Sebbene si tratti di una modifica apportata in MSS (12.6.3), essa ha effetto sugli amministratori di HA Cloud durante l'impostazione di un ambiente per la gestione in cluster multiserver. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione relativa a MSS. (2.4.3)

    • HA Cloud ora crea e utilizza una directory temporanea all'interno della cartella di installazione del prodotto. Ciò semplifica l'esecuzione del prodotto su sistemi in cui la directory temporanea predefinita del sistema risulta essere bloccata per motivi di sicurezza. Sono disponibili istruzioni per l'impostazione della directory temporanea durante l'installazione. Vedere L'installazione ha esito negativo a causa del server che impedisce l'accesso alla directory TEMP. (2.4.3)

    • In questa versione è stato aggiunto il supporto per l'accesso automatico di AS/400 Kerberos. Questa funzione è configurata nella Administrative Console di MSS > Host Access for the Cloud e abilitata nel pannello impostazioni connessione client Web. (2.4.2)

    • A questo punto è possibile utilizzare l'autenticazione X.509 mediante un bilanciamento del carico per garantire una connessione sicura. Vedere Utilizzo dell'autenticazione X.509 mediante il bilanciamento del carico configurato per l'interruzione TLS. (2.4.1)

    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu contestuale per accedere alle funzioni di copia e incolla disponibili. La loro funzionalità completa dipende dal browser.(2.4.1)

    • La registrazione è ora disponibile per il client Web. Per ulteriori informazioni, vedere Registrazione. (2.4.1)

    • Gli amministratori hanno ora un maggiore controllo sulla gestione e l'utilizzo degli host SSH sconosciuti. (2.4)

    • A partire da questa versione, il server di sessione è in ascolto su un'unica porta, come specificato durante l'installazione. Ciò aumenta la sicurezza e la semplicità. (2.4)

    • Il percorso di accesso al server di sessione non include più /zfe. (2.4)

  • Diverse correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza.

1.2 Modifiche a comportamento e utilizzo

Queste modifiche possono influenzare l'installazione esistente di Host Access for the Cloud.

  • A partire da Chrome versione 80, l'accesso a HA Cloud mediante l'SDK di JavaScript è limitato a HTTPS. Ciò è dovuto a nuove restrizioni di sicurezza correlate ai cookie di terze parti (Samesite) introdotte dal team del browser Chrome. Inoltre, l'utilizzo di Chrome versione 80 o successiva impedisce l'accesso a HA Cloud se si utilizza il connettore JavaScript antecedente alla versione 2.4.3 (tramite HTTPS o HTTP).

  • In seguito ai miglioramenti apportati all'opzione di gestione in cluster di Management and Security Server, il workflow è stato modificato. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione relativa alla gestione in cluster di MSS.

  • Se si sta installando HA Cloud con Docker, notare che zfe.jar è stato rinominato sessionserver.jar.Potrebbe essere necessario aggiornare i Dockerfile personalizzati e gli script correlati. Vedere Utilizzo di Docker.

  • È stata modificata l'ubicazione delle estensioni del client Web da <directory-installazione>/sessionserver/microservices/zfe/extensions/ a <directory-installazione>/sessionserver/microservices/sessionserver/extensions/. Vedere Estensione del client Web.

1.3 Problemi noti

Il supporto tecnico Micro Focus è sempre disponibile per assistere l'utente su eventuali problemi che può riscontrare in Host Access for the Cloud.

I problemi irrisolti dalle versioni precedenti sono elencati in Riferimenti tecnici sotto Problemi noti.

1.4 Contatti di Micro Focus

Per problemi specifici con il prodotto, contattare il Supporto di Micro Focus.

Ulteriori informazioni tecniche o suggerimenti sono disponibili da diverse origini:

1.5 Note legali

Per ulteriori informazioni sulle note legali, i marchi di fabbrica, le dichiarazioni di non responsabilità, le garanzie, le esportazioni e altre limitazioni di utilizzo, i diritti del governo degli Stati Uniti, le policy sui brevetti e la conformità FIPS, consultare https://www.microfocus.com/about/legal/.

© Copyright 2020 Micro Focus o una delle sue affiliate.

Le uniche garanzie per questo prodotto e per gli aggiornamenti o servizi correlati sono quelle eventualmente descritte nelle dichiarazioni di garanzia specifiche che accompagnano il prodotto o in un contratto di garanzia applicabile accettato dall'utente. Nulla del presente documento deve essere interpretato come garanzia di prodotto, di aggiornamenti o di servizi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso e sono fornite "COME SONO" senza garanzie o condizioni espresse o implicite. Micro Focus non potrà essere ritenuta responsabile per omissioni oppure errori tecnici o di altro tipo contenuti in questo documento. Vedere il contratto di licenza utente applicabile del prodotto per dettagli su termini e condizioni di licenza, garanzie e limitazioni di responsabilità.

I collegamenti a siti Web di terze parti accedono al di fuori dei siti Web di Micro Focus e Micro Focus non ha alcun controllo e non è responsabile per le informazioni contenute nei siti di terze parti.