4.2 Fornire accesso alle sessioni

Gli utenti accedono alle loro sessioni assegnate tramite un URL fornito dall'amministratore (ad esempio, https://<server di sessione>:7443/). Da questo URL gli utenti selezionano la sessione da aprire dall'elenco di sessioni disponibili configurate dall'amministratore.

Gli utenti possono passare da una sessione all'altra, aprire sessioni aggiuntive e chiudere le sessioni che non utilizzano più.

4.2.1 Modalità singola sessione

In alternativa, è possibile utilizzare la modalità a sessione singola e fornire URL a particolari sessioni che vengono lanciate usando il parametro del nome (ad esempio un collegamento diretto sulla pagina di un portale aziendale). Per abilitare l'avvio di una sessione singola, utilizzare il parametro di query singleSession. È possibile utilizzare questo parametro da solo per avviare solamente il client Web in modalità sessione singola, ad esempio http://<server di sessione>:7443//?singleSession, oppure è possibile utilizzarlo insieme a un parametro di sessione denominato per avviare una sessione denominata specifica in modalità sessione singola: http://<server di sessione>:7443//?singleSession&name=HumanResources. L'ordine dei parametri non ha importanza.

Quando gli utenti finali accedono a una sessione singola, non possono passare da una sessione aperta a un'altra, e non possono aprire nuove sessioni. Non verrà avviata una nuova sessione se la sessione specificata esiste già quando l'utente apre il collegamento.

Se si desidera che tutte le sessioni del server di sessione vengano eseguite in modalità sessione singola:

  • Aprire <directory-installazione>/sessionserver/conf/container.properties

  • Aggiungere webclient.singlesession=true al file.