5.6.2 Operazioni di copia e incolla

NOTA:Ogni browser gestisce le funzioni di copia e incolla in modo diverso e in alcuni casi non supporta l'uso dei pulsanti copia e incolla della barra degli strumenti oppure del menu contestuale con il pulsante destro del mouse. Si consiglia di utilizzare i comandi da tastiera per queste funzioni. I comandi da tastiera dipendono dal sistema operativo. In Windows i comandi sono: CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare.

Si tratta di un problema più frequente della funzione incolla anziché copia. Se il pulsante Incolla della barra degli strumenti non è visibile, è probabile che la sicurezza del browser impedisca l'accesso in lettura agli appunti di sistema. I diversi browser si comportano in maniera diversa quando viene fornito l'accesso agli appunti. Tuttavia, incollare è quasi sempre disponibile mediante i comandi da tastiera, (CTRL + V in Windows e Command + V su Mac). Ciò presuppone che le chiavi non siano state rimappate. È inoltre possibile utilizzare il pulsante Incolla o la voce di menu integrata del browser.

Per copiare dal terminale

  1. Sullo schermo del terminale, selezionare l'area da copiare.

  2. Fare clic su Copia dalla barra degli strumenti o selezionare Copia dal menu contestuale del tasto destro del mouse disponibile nella schermata del terminale. In alternativa, è possibile utilizzare il comando della tastiera CTRL + C.

Per incollare nello schermo del terminale

  1. Posizionare il cursore nel punto in cui incollare il contenuto.

  2. Se il browser supporta la funzione Incolla, fare clic su Incolla dalla barra degli strumenti o selezionare Incolla dal menu contestuale del tasto destro del mouse disponibile nella schermata del terminale. Se il browser in uso non supporta questa funzione, queste opzioni non sono disponibili ed è necessario utilizzare il comando tastiera, CTRL + V.

Argomenti correlati