2.3 Taglia e incolla

È possibile copiare i dati della schermata negli appunti e incollarli in altre sessioni o applicazioni come ad esempio Microsoft Word. Inoltre, è possibile definire come il testo viene selezionato, copiato e incollato. Da una sessione in Reflection è possibile:

2.3.1 Utilizzo degli Appunti (3270 e 5250)

Nelle sessioni 3270 e 5250, per gli Appunti vi sono alcune funzionalità disponibili solo dal menu Reflection: Incolla successivo, Taglia e aggiungi, Copia e aggiungi.

Utilizzare Incolla successivo quando negli Appunti vi sono più dati di quanti possono essere contenuti in un campo e si desidera incollare i dati rimanenti in un altro campo. Mentre il comando Incolla inizia dall'inizio dei dati negli Appunti, il comando Incolla successivo inizia dall'inizio dei dati rimanenti (ovvero, il contenuto degli Appunti meno i dati incollati nel campo precedente). Più utilizzi consecutivi di Incolla successivo consentono di svuotare gradualmente gli Appunti.

Per incollare i dati in più campi

  1. Con i dati negli Appunti, posizionare il cursore nel primo campo di destinazione.

  2. Portare il cursore nel campo destinazione successivo.

  3. Nel menu del pulsante Incolla della barra multifunzione (o nel menu Modifica del browser di Reflection), fare clic su Incolla successivo.

  4. (Facoltativo) Ripetere i passaggi 2 e 3 se necessario.

Utilizzare Taglia e aggiungi o Copia e aggiungi quando si desidera aggiungere al contenuto degli Appunti invece di sostituire il contenuto degli Appunti.

Per aggiungere dati al contenuto degli Appunti

  1. Selezionare i dati da aggiungere agli Appunti.

    NOTA:È possibile selezionare una parola in un campo facendo doppio clic sulla parola o selezionare tutte le parole in un campo facendo tre volte clic nel campo.

  2. Nei pulsanti Taglia o Copia della barra multifunzione (o nel menu Modifica del browser di Reflection), scegliere Taglia e aggiungi oppure Copia e aggiungi.

2.3.2 Copia e incolla di dati host

È possibile copiare negli Appunti interi schermi dell'host o dati selezionati, quindi stampare i dati, incollarli in altri schermi dell'host, in prodotti Microsoft Office installati sul computer o in altri tipi di file.

Per inviare schermi o dati dell'host direttamente a prodotti di Microsoft Office, vedere Integrazione di dati dell'host con Strumenti di Office.

Per copiare i dati selezionati dallo schermo corrente ad altre posizioni

  1. Individuare i dati dell'host da copiare.

  2. Selezionare i dati specifici da copiare, quindi premere CTRL+C.

    NOTA:È possibile selezionare una parola in un campo facendo doppio clic sulla parola o selezionare tutte le parole in un campo facendo tre volte clic nel campo.

  3. Accedere alla posizione in cui si desidera incollare i dati. Questa può essere nello stesso schermo host, in un altro schermo host o anche in un'altra applicazione.

  4. Premere CTRL+V.

Copia dei dati in formato tabellare

È possibile copiare i dati dallo schermo a incollarli in un'applicazione che accetta dati tabellari (ad esempio, un foglio di lavoro). Per impostazione predefinita, le colonne della tabella vengono impostate analizzando l'allineamento verticale. Opzionalmente, è possibile configurare Reflection in modo che le colonne vengano impostate sostituendo più spazi o tabulazioni con una sola tabulazione. (Vedere Configura le impostazioni degli Appunti.)

Per copiare i dati dallo schermo corrente in un foglio di lavoro

  1. Selezionare i dati dell'host da copiare.

  2. Copiare i dati come segue:

    I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.

    Modalità dell'interfaccia utente

    Passaggi

    Barra multifunzione

    Nel gruppo Appunti della barra multifunzione Sessione, fare clic sul menu a discesa Copia e selezionare Copia tabella.

    Browser di Reflection

    Nel menu Reflection, scegliere Modifica, quindi Copia tabella.

  3. Aprire il foglio di lavoro e premere CTRL+V.

Per copiare schermi dell'host dalla cronologia schermi in un'altra posizione

  1. Selezionare lo schermo da copiare.

    NOTA:Nell'immagine registrata vengono incluse soltanto le aree di testo dello schermo host; ma non le immagini grafiche.

  2. Nella barra degli strumenti del riquadro attività Cronologia schermi, fare clic sul pulsante Copia.

  3. Scegliere Copia come testo o Copia come bitmap.

  4. Accedere alla posizione in cui si desidera incollare lo schermo dell'host. Normalmente questa sarà un file in un'altra applicazione (elaboratore di testi, posta elettronica e così via).

  5. Premere CTRL+V.

2.3.3 Utilizzo di una Zona dove incollare la selezione

Una zona dove incollare la selezione definisce una regione in cui è possibile incollare testo da più schermate. Dopo aver tagliato, copiato o aggiunto una selezione negli Appunti, è possibile impostare la zona dove incollare la selezione prima di inserire la selezione nell'applicazione host. È inoltre possibile utilizzare il comando Incolla successivo impostazioni per incollare testo da più schermate.

NOTA:

Le modifiche apportate nella finestra di dialogo Zona dove incollare la selezione sono mantenute solo mentre la sessione è aperta e non vengono salvate quando si chiude la sessione. Se la sessione viene chiusa e riaperta, sarà necessario regolare nuovamente queste impostazioni. Non è possibile salvare queste impostazioni. Se è necessario definire una zona dove incollare la selezione che sia possibile riutilizzare dopo aver chiuso e riaperto la sessione, è possibile creare una macro VBA che incolla il testo in una zona dove incollare la selezione personalizzata (vedere il metodo PasteRange nella guida di VBA).

Zona dove incollare la selezione è supportata per terminali i IBM 3270 e IBM 5250.

Per incollare le informazioni negli Appunti su più schermi in un'applicazione host

  1. In un'applicazione host o in un'altra applicazione Windows, tagliare, copiare o aggiungere una selezione negli Appunti.

  2. Aprire la finestra di dialogo Zona dove incollare la selezione.

    I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.

    Modalità dell'interfaccia utente

    Passaggi

    Barra multifunzione

    Nella scheda Sessione, selezionare Zona dove incollare la selezione dal menu a discesa Incolla.

    IBM classica

    Nel menu Modifica, selezionare Zona dove incollare la selezione.

  3. Modificare la zona dove incollare la selezione per la Prima schermata e per le Altre schermate come necessario per adattare la zona.

  4. Se è necessario specificare una tasto PgGiù diverso da inviare, selezionarlo dall'elenco PgGiù.

    Questo tasto di terminale viene utilizzato per scorrere automaticamente alla seconda schermata e alle schermate successive della zona dove incollare la selezione quando il testo incollato supera la fine dello schermo.

  5. Fare clic su OK per incollare i dati nella zona dove incollare la selezione specificata.

NOTA:Per ulteriori informazioni sulle impostazioni Zona dove incollare la selezione, consultare Finestra di dialogo Zona dove incollare la selezione.

2.3.4 Annullamento di operazioni di taglia o incolla

È possibile annullare l'ultima operazione di taglia o incolla eseguita in una finestra di terminale IBM.

Per annullare un'operazione di taglia o incolla

Nella Barra multifunzione Reflection fare clic su .

NOTA:

  • Quando si annulla un'operazione di taglia o incolla, vengono rimossi i dati immessi dopo tale operazione di taglia o incolla.

  • Dopo avere annullato un'operazione di taglia o incolla, è possibile scegliere di ripeterla facendo nuovamente clic su .

2.3.5 Selezione e contrassegno del testo su un schermo del terminale

Reflection fornisce due stili diversi per selezionare e contrassegnare il testo sullo schermo del terminale, utilizzando la tastiera oppure il mouse.

È possibile selezionare e contrassegnare qualsiasi area rettangolare o righe contigue sullo schermo. È inoltre possibile impostare il comportamento predefinito per le sessioni di terminale.

Per definire l'impostazione predefinita per la selezione del testo nelle sessioni VT

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni, selezionare Configura le impostazioni del terminale.

  2. Nella finestra di dialogo Configurazione del terminale, selezionare la scheda Tastiera e mouse.

  3. Per impostare la selezione del testo in modo che il testo selezionato formi un rettangolo (invece di andare a capo), selezionare Selezione rettangolare.

Per definire l'impostazione predefinita per la selezione del testo nelle sessioni IBM

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni, selezionare Configura le impostazioni del terminale.

  2. Per impostare la selezione del testo in modo che il testo selezionato formi un rettangolo (invece di andare a capo), selezionare Selezione rettangolare (mouse).

Per selezionare il utilizzando il comportamento non predefinito