10.6.6 Utilizzo dei caratteri nei nomi dei file

Il Client FTP supporta l'uso dei nomi lunghi dei file. I nomi lunghi dei file in Windows possono contenere spazi. Ma non possono contenere i seguenti caratteri:

\ / : * ? " < > |

Vengono applicati i seguenti limiti di lunghezza:

  • Lunghezza massima del percorso (escluso il nome del file): 246 caratteri (compresa la lettera di unità, il carattere : e il carattere \). Il limite di 246 caratteri consente l'aggiunta del nome di un file nel formato 8.3 standard con il carattere null finale.

  • Lunghezza massima del nome file: 256 caratteri (compreso il carattere null finale)

  • Lunghezza massima del nome completo (percorso + nome del file): varia leggermente a seconda del sistema operativo Windows. Utilizzare il limite di 259 caratteri per ottenere un percorso valido per tutti i sistemi operativi Windows.

Utilizzo di nomi di file contenenti spazi

Quando vengono utilizzati comandi FTP o SFTP, i nomi dei file contenenti spazi devono essere racchiusi tra virgolette doppie. Per le regole relative all'uso delle virgolette, vedere l'argomento Virgolette nei comandi FTP o SFTP.

Utilizzo di nomi di file del server contenenti caratteri non consentiti o troppo lunghi

Nel trasferimento di file al PC, il Client FTP verifica automaticamente che il nome assegnato al file sul PC sia valido in Windows utilizzando le regole seguenti:

  • Rimozione di tutti i caratteri non consentiti. Esempio: corsia*rapida diventa corsiarapida.

  • I caratteri non validi sono: \ / : * ? " < > |

  • Se necessario, abbreviazione del nome del file. In Windows vengono applicate le limitazioni alla lunghezza descritte in precedenza.

  • Il percorso Windows viene sempre mantenuto. Se il nome del file del server e il percorso di destinazione di Windows insieme superano il limite massimo consentito, il nome del file del server viene abbreviato.

  • Se il nome del file inizia con un punto, viene rimosso il numero appropriato di caratteri dalla fine del nome del file. Se il nome del file contiene punti, il client determina la posizione dell'ultimo punto nel nome e rimuove il numero appropriato di caratteri a sinistra del punto.

Per fare in modo che i trasferimenti dal sito di un server ottengano un nome DOS valido se il nome del file del server è troppo lungo o contiene caratteri non consentiti, selezionare la casella di controllo Crea nomi di file Windows nel formato 8.3 nella scheda Trasferimento della finestra di dialogo Proprietà sito.