10.8.8 Messaggi di errore di Windows Sockets

Segue un elenco di messaggi di errore di Windows Sockets che potrebbero essere visualizzati durante una sessione del Client FTP di Reflection e una spiegazione della procedura da adottare per risolvere le condizioni di errore. Questi messaggi di errore, preceduti tutti dalla stringa identificativa "Errore di WINSOCK:", vengono forniti dalla libreria di Windows Sockets nel caso in cui si verifichi un errore nel livello di interfaccia di rete tra Windows e lo stack TCP/IP utilizzato. La libreria di Windows Sockets, fornita in un modulo denominato Wsock32.dll, è inclusa nel sistema operativo di Windows.

Per alcune implementazioni di Windows Sockets di rete, durante la connessione a un server la visualizzazione di questi messaggi può essere determinata da diverse cause:

  • Si è tentato di avviare un trasferimento di file o di eseguire un'operazione sulle directory, quale il cambio di directory o l'aggiornamento della directory corrente. Se viene visualizzato questo messaggio di errore durante il tentativo di trasferire un file o di ottenere un elenco del contenuto di una directory, l'implementazione di rete utilizzata non è compatibile con il Client FTP.

  • È stata avviata un'altra istanza del Client FTP e si è tentato di aprire un'altra connessione allo stesso server. Se viene visualizzato questo messaggio di errore durante il tentativo di connessione, l'implementazione di rete utilizzata supporta soltanto una connessione per volta a un dato server. Non è possibile avviare istanze separate del Client FTP e tentare di connettersi allo stesso server con ciascuna istanza.

Connessione rifiutata

Il tentativo di connessione non è stato superato a causa di un problema dell'host; è possibile che l'host sia bloccato o che il server non sia attualmente in funzione. Attendere e riprovare la connessione.

Connessione ripristinata dal peer

Durante un trasferimento di file, l'host remoto ha ripristinato la connessione con il server. Chiudere la connessione al server, riconnettersi e tentare nuovamente il trasferimento.

Il tempo di connessione è scaduto

Si è verificato il timeout del tentativo di connessione a un server causato dal software di rete senza l'esecuzione di alcuna connessione. Questo errore può essere causato dal fatto che il server non è in funzione. Attendere e riprovare la connessione.

La rete è inattiva

L'implementazione di Windows Sockets ha rilevato un blocco del sottosistema di rete. È necessario riavviare la rete.

La rete non è raggiungibile

Non è possibile raggiungere la rete da questo host in questo momento. Questo errore può verificarsi se si utilizza un router IP (gateway) per la connessione ai server esterni alla rete. Il messaggio indica che uno dei router IP disposti lungo il percorso dal gateway alle reti di destinazione è bloccato. Contattare l'amministratore di sistema, che è in grado di verificare i passaggi tra il gateway e la rete di destinazione.

Spazio non disponibile sul buffer

Sono presenti troppe connessioni aperte. Questa condizione di errore si può verificare all'apertura di una connessione a un server o durante il trasferimento di un file, quando il client richiede le informazioni relative alle directory del server. Chiudere altre connessioni o applicazioni del server aperte che utilizzano Windows Sockets e ritentare l'operazione. Consultare la documentazione della rete per trovare informazioni su come aumentare lo spazio buffer per cui è configurata la rete.

Operazione non supportata per il socket

È necessario che il client apra una sessione dati prima di eseguire un trasferimento di file o un'operazione di elenco del contenuto delle directory. Non è possibile aprire una sessione dati tramite l'implementazione di Windows Sockets della rete utilizzata.

Il software ha causato l'interruzione della connessione

Durante il trasferimento di file da e verso il server, il circuito virtuale utilizzato per la connessione al server è stato interrotto a causa di un timeout o di un altro problema, probabilmente dovuto al blocco dell'host o al fatto che il server FTP o SFTP non è in esecuzione. Chiudere la connessione al server, riconnettersi e tentare nuovamente il trasferimento.

Troppi file aperti

Per risolvere questo problema, chiudere Windows, aumentare l'impostazione Files= nel file Config.sys e riavviare il PC. Se il messaggio continua a essere visualizzato, provare a chiudere altre sessioni client aperte e ritentare la connessione. Se il problema non viene ancora risolto, contattare il fornitore di Wsock32.dll per richiedere assistenza.