10.10.1 Script del Client FTP

Gli script del Client FTP consentono di rendere automatiche le operazioni di connessione e trasferimento di file. Ad esempio, è possibile rendere automatici i trasferimenti di file da e verso un server. I trasferimenti automatici possono essere eseguiti senza la necessità di interagire direttamente con il Client FTP.

Un file di script è un file di testo ASCII contenente una sequenza di comandi FTP (o SFTP). Ogni comando deve trovarsi su una riga separata. È possibile creare uno script con il registratore di script. Inoltre, è possibile creare un nuovo script o modificarne uno esistente mediante un editor di testo, quale Blocco note.

Utilizzare il registratore di script del Client FTP per registrare le azioni eseguite come comandi; non è necessaria alcuna scrittura o programmazione per creare uno script da riprodurre successivamente. Gli script consentono di rendere automatiche diverse attività, ad esempio, la configurazione di opzioni di trasferimento di file, la connessione a un sito FTP o il trasferimento di file.

Quando viene riprodotto uno script, i comandi vengono eseguiti come se fossero stati immessi nella riga di comando FTP.