10.8.7 Messaggi di errore del Client FTP

Segue un elenco di messaggi di errore del client FTP che possono essere visualizzati e una spiegazione della procedura da adottare per risolvere le condizioni di errore.

Impossibile stabilire la connessione.

Errore della riga di comando. È stato immesso un comando destinato a un server (ad esempio, <comando> PWD, CD, DIR, LS o QUOTE), ma non si è attualmente connessi al server. Aprire una connessione al server.

Accesso negato.

Non è possibile accedere al file o alla cartella protetti. Verificare di disporre dei permessi adeguati per l'operazione.

Già connesso a un sito.

Errore della riga di comando. È stato emesso un comando OPEN o PASSTHRU, ma si è già connessi a un server. Utilizzare il comando CLOSE per chiudere la connessione corrente prima di aprirne una nuova.

Il tempo di connessione è scaduto.

Quando viene eseguita la connessione a un server, il Client FTP attende una risposta dal server per un massimo di <n> secondi. Se non riceve nulla entro il periodo di tempo specificato, viene visualizzato questo messaggio. In questo caso, tentare nuovamente la connessione. Se il messaggio viene nuovamente visualizzato, aumentare il valore di timeout della connessione per garantire al server un tempo maggiore per la risposta durante la procedura di accesso. A tal fine, aprire la scheda Connessione e modificare il contenuto della casella di testo Connetti in Timeout in secondi. In alternativa, digitare SET TIMEOUT-CONNECT nella riga di comando.

Impossibile risolvere l'indirizzo host.

La visualizzazione di questo messaggio può essere dovuta a diverse cause:

  • Il nome dell'host o l'indirizzo IP immesso per il server non è valido. Immettere nuovamente il nome dell'host. Accertarsi di immettere correttamente la sequenza di lettere maiuscole o minuscole se viene eseguita la connessione a server che applicano tale distinzione.

  • Il nome dell'host fornito viene risolto dal file HOSTS o da un server di nomi di dominio. Il computer utilizzato come server di nomi di dominio funziona correttamente? Il file HOSTS presente sul PC è danneggiato? Se non è disponibile alcun server di nomi di dominio o file HOSTS, è necessario specificare l'indirizzo IP completo del server. Ad esempio: 124.24.36.85.

  • È necessario disporre di un router IP (gateway) configurato in maniera appropriata per connettersi ai server FTP o SFTP esterni alla rete. Verificare se il computer utilizzato come router è in funzione.

Il comando <comando> necessita di più argomenti.

Errore della riga di comando. Il comando immesso richiede l'uso di uno o più argomenti. Digitare help <comando> nella riga di comandi FTP per ottenere un breve riepilogo della sintassi del comando, oppure fare riferimento alla Guida in linea.

File esiste già.

Il trasferimento di file al client non è stato eseguito perché la modalità di trasferimento dei file Se il file esiste è impostata su Annulla e sul computer locale è già presente un file con lo stesso nome del file del server.

Memoria esaurita.

La memoria sul computer locale non è sufficiente. Chiudere altre applicazioni di Windows e riprovare.

Timeout sessione.

Dopo l'esecuzione della connessione al server, il client attende il trasferimento di pacchetti di dati da e verso l'host per un massimo di <n> secondi. Se non riceve nulla entro il periodo di tempo specificato, viene visualizzato questo messaggio di errore di timeout. In questo, tentare nuovamente l'operazione. Se l'errore di timeout si ripete, aumentare il valore di timeout per la sessione. Per fare questo aprire la scheda Connessione e modificare la casella di testo Sessione in Timeout in secondi o usare SET TIMEOUT-SESSION sulla riga di comando. (I timeout della connessione vengono regolati da una casella di testo Connetti distinta).

I tempi di risposta del server possono essere influenzati dalla distanza tra i siti. La specifica di un valore più alto garantisce al server tempi di risposta più lunghi.

Comando <comando> sconosciuto. Digitare "help" per visualizzare un elenco di comandi validi.

Errore della riga di comando. Il comando immesso non è riconosciuto. Digitare help nella riga di comando FTP per ottenere un elenco dei comandi FTP disponibili, digitare help <comando> per ottenere un riepilogo della sintassi di un comando oppure consultare la Guida ai comandi.

502 PASV command not implemented by this server (502 Comando PASV non implementato da questo server)

Se si riceve un messaggio di errore in cui si indica che il comando PASV non è implementato dal server, è necessario disattivare l'impostazione Utilizza modalità passiva, che è attivata per impostazione predefinita. Questa impostazione supporta le connessioni attraverso determinati firewall.