10.9.3 Uso della riga di comando FTP

La riga di comando del client FTP offre un modo alternativo per comunicare con il server. È possibile immettere comandi FTP o SFTP nella riga di comando FTP per trasferire i file tra il server FTP e il PC utilizzato.

Per visualizzare o nascondere la riga di comando

  • Nel menu Visualizza, scegliere Finestra di comando per attivare o disattivare la visualizzazione della finestra di comando.

    La riga di comando FTP viene visualizzata nella parte inferiore della finestra di comando.

Per immettere comandi

  1. Fare clic nella riga di comando o premere Maiusc+F7 per posizionare il cursore sulla riga di comando.

  2. Immettere un comando FTP o SFTP, a seconda del tipo di connessione.

  3. Premere Invio per eseguire il comando.

Il client FTP mantiene un elenco di un massimo di 50 comandi relativi alla sessione attuale. È possibile utilizzare la freccia dell'elenco a discesa a destra della riga di comando per richiamare le opzioni dell'elenco.

NOTA:Se si è connessi a due siti nella stessa finestra del Client FTP, è possibile utilizzare la riga di comando per visualizzare le comunicazioni tra il client e il server, ma non è possibile immettere comandi. I comandi trasferiti da e verso il secondo server sono preceduti dal seguente identificatore: [Server 2]. Se sono presenti più righe di output, come nel caso degli elenchi del contenuto delle directory e nei banner su più righe, l'identificatore appare soltanto sulla prima riga.