10.8.6 Risoluzione dei problemi relativi ai trasferimenti da sito a sito tramite FTP

Se viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore quando si tenta di trasferire file tra due host remoti, il server che invia o riceve potrebbe non essere configurato in modo da supportare questa funzione:

  • 500 Illegal PORT command (500 Comando PORT non valido)

  • 501 IP address for data destination does not match client's (501 Indirizzo IP per destinazione dati non corrispondente a indirizzo client)

  • 425 Can't open data connection (425 Impossibile stabilire connessione dati)

  • 502 PASV command not implemented by this server (502 Comando PASV non implementato da questo server)

Quando il Client FTP rileva questo problema, tenta di eseguire un trasferimento al PC locale, quindi al sito di destinazione dopo avere ricevuto l'errore. Notare come il messaggio di errore venga visualizzato prima del completamento del trasferimento anche se il trasferimento viene eseguito correttamente.

Se è necessario eseguire regolarmente trasferimenti tra server che non supportano il trasferimento diretto da sito a sito, è possibile configurare il Client FTP in modo che in tutti i trasferimenti da sito a sito i file vengano copiati prima sul computer locale, quindi sul server di destinazione. Questa configurazione consente di eseguire trasferimenti tra siti senza la visualizzazione dei messaggi di errore sopra riportati.

Per impostare tutti i trasferimenti da sito a sito in modo che i file vengano copiati prima sul computer locale

  1. Nel menu Strumenti, scegliere Opzioni.

  2. Nella scheda Preferenze selezionare Forza i trasferimenti da sito a sito tramite il computer locale, quindi fare clic su OK.

Leggere le sezioni seguenti per maggiori informazioni su come configurare i server in modo che supportino i trasferimenti da sito a sito diretti.

Invio della configurazione del server

Per utilizzare la funzione di trasferimento da sito a sito è necessario che il server FTP che invia un file binario accetti un comando PORT dal client FTP di Reflection a un indirizzo IP diverso dall'indirizzo IP del client. (Su alcuni server è possibile che questo supporto sia disattivato per motivi di protezione). Il comando PORT specifica la porta TCP a cui devono essere inviati i dati. Se il server di invio non accetta questo utilizzo del comando PORT, vengono visualizzati due messaggi di errore del server: in genere, un messaggio "500 Illegal PORT command" (500 Comando PORT non valido) o "501 IP address for data destination does not match client's" (501 Indirizzo IP per destinazione dati non corrispondente a indirizzo client) fornito dal server di invio e un messaggio "425 Can't open data connection" (425 Impossibile stabilire connessione dati) fornito dal server di ricezione. Si potrà inoltre notare che è stato creato un file di zero byte sul server di ricezione, in quanto l'indice dei file viene creato prima della ricezione dai dati. Per attivare il trasferimento da sito a sito, contattare l'amministratore del server di invio per stabilire se i comandi PORT a un indirizzo IP diverso possono essere attivati sul server.

Ricezione della configurazione del server

Per utilizzare la funzione di trasferimento da sito a sito è necessario che il server FTP che riceve un file binario accetti un comando PASV dal client FTP di Reflection e restituisca le informazioni sulla porta al server di invio. Se il server di ricezione non accetta il comando PASV, il trasferimento da sito a sito non viene eseguito e viene visualizzato un messaggio di errore: "502 PASV command not implemented by this server" (502 Comando PASV non implementato da questo server). Per attivare il trasferimento da sito a sito, contattare l'amministratore del server di ricezione per stabilire se il comando PASV può essere attivato sul server.