Vai al contenuto

Finestra di dialogo Configura le impostazioni di connessione per IBM 5250

Come accedere a questa finestra di dialogo?
  1. Aprire la finestra Impostazioni.

    I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.

    Modalità dell'interfaccia utente Passaggi
    Barra multifunzione oppure Browser di Reflection Con una sessione aperta in Reflection, nella Barra di accesso rapido, fare clic su .
    TouchUx Toccare l'icona Ingranaggi, quindi selezionare Impostazioni dei documenti.
  2. In Connessione all'host, selezionare Configura le impostazioni di connessione.

Da questa finestra di dialogo, è possibile specificare le impostazioni per una connessione TN5250.

Connection (Connessione)

Impostazione Descrizione
Nome host / Indirizzo IP Specificare l'host a cui si effettuerà la connessione. Digitare il nome dell'host, l'alias o l'indirizzo IP numerico.

Nota: sono accettati sia gli indirizzi IPv4 (nel formato 127.0.0.1) che gli indirizzi IPv6 (nel formato 2001:0db8:3c4d:0015:0000:0000:abcd:ef12).
Porta Digitare la porta dell'host o il numero del socket utilizzato dalla sessione. Questo campo accetta qualsiasi numero compreso tra 0 e 66.535 (valore predefinito = 23).
Usa Gestione ID Abilitare questa opzione per configurare la sessione in modo che utilizzi la gestione degli ID.

ID Manager, installato in modo opzionale con il server per la gestione centralizzata, configura e monitora un pool di ID risorse che un client può utilizzare per stabilire una sessione host e per eliminare la necessità per gli amministratori di creare le configurazioni per ogni client. A seconda del tipo di terminale o stampante, questi ID di risorsa possono rappresentare indirizzi o identificatori in base alle esigenze.

È possibile utilizzare ID Manager con i terminali e le stampanti IBM3270 e IBM5250. Per utilizzare ID Manager, è necessario accedere a un server per la gestione centralizzata con Gestione ID configurata. Per istruzioni dettagliate che mostrano come impostare Gestione ID, vedere "Set Up ID Management for Reflection Desktop Sessions" ("Impostazione di Gestione ID per le sessioni di Reflection Desktop" nel manuale Reflection Deployment Guide (Guida di distribuzione di Reflection).

Vedere le opzioni aggiuntive durante l'utilizzo della gestione degli ID di seguito:

- URL server Gestione ID di Reflection L'URL completo per il server Gestione ID. Ad esempio, http://server.name/tidm, dove tidm è normalmente dipendente da maiuscole e minuscole, mentre server.name no lo è.

- ID Selection Criteria (Criteri di selezione ID) Parametri richiesti dal server ID Manager per allocare un ID come ad esempio un nome pool.
Nome periferica Specificare il nome della periferica del terminale (detto anche "nome visualizzato" o "ID della workstation") che IBM System i deve utilizzare per la sessione. Se si lascia vuota questa casella, IBM System i crea una periferica da utilizzare con la sessione.

Il nome della periferica può avere un massimo di 10 caratteri. Tutti i caratteri elencati di seguito possono essere inclusi come parte del valore nella casella Nome periferica.

Carattere e utilizzo

- * viene sostituito da "A", "B", "C" e così via. Se vengono utilizzate tutte le lettere dell'alfabeto, i nomi delle periferiche generati continuano con "AA", "AB", "AC" e così via.

- % viene sostituito da P per le sessioni della stampante e da S per le sessioni video.

- = viene sostituito da 1, 2, 3 e così via per creare un nome periferica univoco.

- &COMPN viene sostituito dal nome della workstation locale; viene abbreviato a partire da sinistra, se il nome generato supera i 10 caratteri.

- &USERN viene sostituito dal nome dell'utente locale; viene abbreviato a partire da sinistra, se il nome generato supera i 10 caratteri.

- + specifica l'abbreviazione a destra, invece di quella a sinistra. È possibile utilizzare con &COMPN o &USERN. Questo carattere può essere inserito in qualsiasi punto nella stringa.

Note

- È possibile utilizzare soltanto una stringa insieme a questi caratteri. Se si utilizzano stringhe separate, la seconda stringa viene omessa. Ad esempio, %PerifericaPersonale= è una stringa valida. Tuttavia, %Periferica=Personale non è una stringa valida e verrà considerata dal sistema come se fosse %Periferica=.

- Non è possibile utilizzare &COMPN e &USERN nella stessa stringa.

- Per consentire a Reflection di generare automaticamente nomi univoci di periferica sulla base dei caratteri speciali descritti sopra, occorre attivare l'impostazione Genera i nomi delle periferiche. Nelle sessioni della stampante, questa impostazione è disattivata per impostazione predefinita. Per abilitarla, vedere la sezione Genera i nomi delle periferiche di seguito.
Genera i nomi delle periferiche Quando questa opzione è selezionata, Reflection genera automaticamente i nomi delle periferiche in base al valore specificato nel campo Nome periferica.

Se, ad esempio, il nome di periferica specificato è %ABC=, Reflection genera il nome di periferica SABC1 per una sessione video. Se il nome SABC1 è già in uso, Reflection tenta di utilizzare SABC2, SABC3 e così via.

Impostando il nome della periferica su "%123*" si ottiene il nome di periferica S123A per la prima sessione video, S123B per la seconda sessione e così via.

Se l'opzione è deselezionata e il nome di periferica specificato è già in uso, la sessione non si connette.
Impostazioni di sicurezza Consente di proteggere i dati comunicati con SOCKS o SSL/TLS.

Host Connection Options (Opzioni di connessione all'host)

Impostazione Descrizione
Connessione automatica all'host Selezionare questa opzione per stabilire una connessione host non appena viene aperto il documento associato alla sessione.
Quando viene interrotta la connessione Selezionare una delle seguenti opzioni per scegliere in che modo Reflection deve gestire una connessione terminata non avviata da Reflection. Vedere le descrizioni delle opzioni seguenti:

- Riconnetti automaticamente: tenta di ristabilire la connessione.

- Richiedi riconnessione: chiede se tentare di ristabilire la connessione. (Quando si seleziona No, la sessione viene lasciata aperta e disconnessa.)

- Lascia disconnesso: lascia la sessione disconnessa e aperta.

- Chiudi sessione automaticamente: chiude la sessione.

Modello

Impostazione Descrizione
ID modello Specificare il modello del terminale o il tipo di dispositivo emulato dalla sessione.

Maggiori informazioni