Vai al contenuto

Finestra di dialogo Configura le impostazioni del terminale IBM 5250

Come accedere a questa finestra di dialogo?
  1. Aprire la finestra Impostazioni.

    I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.

    Modalità dell'interfaccia utente Passaggi
    Barra multifunzione oppure Browser di Reflection Con una sessione aperta in Reflection, nella Barra di accesso rapido, fare clic su .
    TouchUx Toccare l'icona Ingranaggi, quindi selezionare Impostazioni dei documenti.
  2. In Configurazione terminale, selezionare Configura le impostazioni del terminale.

In questa finestra di dialogo è possibile impostare le opzioni di input e altre opzioni per il terminale 5250.

Visualizza

Impostazione Descrizione
Usa punti per separare le colonne Selezionare per utilizzare punti come separatori di colonne. Questa è l'impostazione predefinita a meno che non si stia utilizzando un sistema operativo in giapponese.
Usa linee verticali per separare le colonne Selezionare per utilizzare linee verticali come separatori di colonne. Questa è l'impostazione predefinita se si utilizza una versione giapponese del prodotto.
Intermittenza Specifica la velocità di intermittenza del testo impostato come intermittente dall'host.

Con Disattiva intermittenza del testo (impostazione predefinita) selezionata, il testo impostato per il lampeggio dall'host non lampeggia.
Riga di stato Selezionare il tipo di riga di stato da visualizzare nella parte inferiore della finestra del terminale quando la sessione è connessa.

- Riga di stato 3488: utilizza simboli per rappresentare varie condizioni e si basa sulla riga di stato visualizzata sui terminali IBM 5250 più recenti.

- Riga di stato 5250 utilizza coppie di caratteri per rappresentare varie condizioni. I caratteri vengono sempre visualizzati, ma appaiono in modalità video inversa quando la condizione è vera. Ad esempio, quando il sistema non è disponibile, le lettere SA vengono visualizzate normalmente. Quando il sistema è disponibile, tuttavia, le lettere SA vengono visualizzate in modalità video inversa.

- Riga di stato del debug utilizza il flusso di dati 5250 per la risoluzione dei problemi. Se si contatta l'Assistenza tecnica di Micro Focus, potrebbe venire richiesto l'utilizzo della Riga di stato del debug per consentire la diagnosi del problema. Questa opzione è riservata a utenti con una profonda conoscenza del flusso di dati 5250.
Sottolineatura dei campi di input Specifica se i campi in cui è ammesso immettere dati devono essere sottolineati. È possibile impostare opzioni in modo da non sottolineare mai, consentire all'host di controllare la sottolineatura o sottolineare sempre.

A capo automatico

Consente di selezionare la modalità di gestione del ritorno a capo automatico. Se il ritorno a capo automatico è attivato, il testo viene esteso da un campo di immissione al successivo in corrispondenza della fine di una parola, se possibile; se il ritorno a capo automatico è disattivato, il testo continua da un campo di immissione al successivo indipendentemente dai limiti delle parole.

Impostazione Descrizione
L'host controlla il ritorno a capo automatico L'host può attivare o disattivare il ritorno a capo automatico in base ai singoli campi.
Attiva il ritorno a capo automatico Il ritorno a capo automatico è attivato per tutti i campi di immissione indipendentemente dalle impostazioni dell'host.
Disattiva a capo automatico Il ritorno a capo automatico è disattivato per tutti i campi di immissione indipendentemente dalle impostazioni dell'host.

Type Ahead

Consente di selezionare la modalità di gestione del type ahead. Se il type-ahead è attivato, i caratteri digitati vengono inseriti in un buffer finché l'host non è pronto per i dati; se il type ahead è disattivato, i caratteri digitati vengono ignorati finché l'host non è pronto.

Impostazione Descrizione
L'host controlla la funzionalità type ahead L'host può attivare o disattivare la funzionalità type ahead.
Enable type ahead (Attiva la funzionalità type ahead) La funzionalità type ahead è abilitata indipendentemente dalle impostazioni dell'host.
Disattiva la funzionalità type ahead La funzionalità type ahead è disabilitata indipendentemente dalle impostazioni dell'host.

Errore di tastiera

Selezionare la modalità di gestione desiderata per gli errori di tastiera.

Impostazione Descrizione
Nessun ripristino automatico in caso di errore di tastiera Prima di poter riprendere l'immissione dei dati, è necessario premere il pulsante Ripristina per cancellare il messaggio di errore.
Ripristino automatico in caso di errore di tastiera Il tasto premuto successivamente cancellerà l'errore e tenterà di eseguire la sequenza di tasti come descritto di seguito:
Se Si verifica questo
Il cursore si trova in un campo di input valido e il tasto è un tasto dati. I dati vengono immessi in quel campo se si tratta di dati validi per quel campo (ad esempio, un carattere numerico in un campo di input che accetta soltanto numeri). Altrimenti, il cursore viene spostato al successivo campo di input valido dove vengono immessi se sono validi per quel campo.
Il cursore si trova in un campo di input valido e il tasto è un tasto funzione. Viene eseguita l'operazione associata al tasto. Altrimenti, il cursore viene spostato al successivo campo di input valido e il tasto viene ignorato.
Lo schermo corrente non contiene campi di input validi Viene visualizzato un messaggio di errore ad ogni sequenza di tasti premuta e non viene eseguita alcuna sequenza di tasti.
Ripristino automatico senza messaggio di errore Non è necessario premere il pulsante Ripristina per cancellare un errore di tastiera. Non viene notificato alcun errore e il tasto premuto successivamente tenterà di eseguire la sequenza di tasti come descritto di seguito:
Condizione Si verifica questo
Il cursore si trova in un campo di input valido Il tasto viene ignorato. Questo vale sia per i tasti dati che per i tasti funzione.
Il cursore non si trova in un campo di input valido e il tasto è un tasto dati. Il cursore viene spostato al successivo campo di input valido dove vengono immessi se sono validi per quel campo.
Il cursore non si trova in un campo di input valido e il tasto è un tasto funzione. Il cursore viene spostato al successivo campo di input valido e il tasto viene ignorato.
Utilizzare questo valore con cautela poiché impedisce la notifica degli errori di tastiera.
Attiva segnale acustico quando viene rilevato un errore di tastiera Quando si verifica un errore di tastiera, viene emesso un segnale acustico

Nota: se si seleziona Ripristino automatico senza messaggio di errore, si consiglia di selezionare anche questa opzione in modo da sapere quando si verifica un errore di tastiera.

Mouse

Impostazione Descrizione
Forma del cursore del mouse Selezionare se il cursore del mouse deve essere visualizzato come una freccia, un cursore a i o un rettangolo.
Selezione rettangolare Trascinando il mouse in un'area viene selezionato solo il testo all'interno di quell'area. Quando questa opzione non è selezionata, il testo va a capo automaticamente alla fine della riga.

Miscellaneous (Varie)

Impostazione Descrizione
Mantieni modalità di immissione Quando è selezionata, la sessione rimane in modalità grafica estesa o in modalità esadecimale indefinitamente dopo che si è entrati in una delle modalità. Per uscire dalle modalità, utilizzare la stessa sequenza di tasti utilizzata per entrarvi.

Quando questa opzione non è selezionata, la sessione esce automaticamente dalla modalità grafica estesa dopo che è stato immesso un carattere grafico o diacritico ed esce automaticamente dalla modalità esadecimale dopo l'immissione di una coppia esadecimale.
Attiva segnale acustico dell'host Quando questa opzione è selezionata, vengono riprodotti i segnali acustici inviati dall'host.
Attiva modalità uscita campo con tasti AID Quando è selezionata, è consentito l'invio senza restrizioni di valori di tasti AID (solo F1-F24) all'host da campi di input con restrizioni.
Supporta il set di caratteri DBCS Selezionare questa opzione per utilizzare lingue asiatiche come giapponese, cinese e coreano nella sessione terminale.

Maggiori informazioni