Vai al contenuto

Elenco di riferimento delle parole chiave dei file di configurazione - Impostazioni di emulazione del terminale

Le voci di questo elenco configurano le impostazioni di emulazione del terminale per le sessioni della riga di comando ssh e ssh2. Queste impostazioni possono essere implementate mediante la loro aggiunta manuale al file di configurazione di Secure Shell o mediante l'uso dell'opzione -o nella riga di comando.

nota

Queste impostazioni influiscono solo sulle sessioni di terminale della riga di comando e non sulle sessioni di terminale in esecuzione nell'interfaccia utente del client.

Il file di configurazione è suddiviso in sezioni, ciascuna indicata da una parola chiave Host. Ogni sezione contiene le impostazioni da utilizzare per tutte le connessioni effettuate mediante l'host o lo schema di configurazione di SSH specificato.

Il file di configurazione è costituito da parole chiave seguite da valori. Le opzioni di configurazione possono essere separate da uno spazio vuoto o da uno spazio vuoto opzionale e un unico segno di uguale (=). Per le parole chiave non viene applicata la distinzione tra lettere maiuscole e minuscole, al contrario degli argomenti.

Le righe che iniziano con un simbolo di cancelletto (#) sono commenti. Le righe vuote vengono ignorate.

Gli argomenti delle stringhe contenenti spazi devono essere racchiusi tra virgolette. Per le parole chiave e gli argomenti dell'emulazione del terminale non viene applicata la distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.

nota

Le parole chiave per la configurazione delle connessioni Secure Shell sono riportate in un elenco separato. Vedere Elenco di riferimento delle parole chiave dei file di configurazione - Impostazioni di Secure Shell.

AnswerBackMessage

Se la parola chiave AutoAnswerback è impostata su "yes", AnswerBackMessage specifica la stringa che deve essere inviata all'host in risposta a una richiesta di identificazione (carattere ENQ-ASCII 5).

Valori di stringa possibili: valore di stringa contenente un massimo di 30 caratteri. Valore predefinito: "" (stringa null) Sintassi di esempio:

AutoAnswerback si
AnswerbackMessage "Mia stringa di identificazione"

AutoAnswerback

Se la parola chiave AutoAnswerback è impostata su "yes", la stringa del messaggio specificata da AnswerBackMessage viene inviata automaticamente all'host dopo una connessione.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

AutoAnswerback si
AnswerbackMessage "Mia stringa di identificazione"

AutoWrap

Determina l'operazione che deve essere eseguita quando il cursore raggiunge il margine destro. Se è impostata su "yes", i caratteri ritornano a capo alla riga successiva automaticamente appena il cursore raggiunge il margine destro della finestra del terminale. Se è impostata su "no", il cursore non avanza automaticamente appena raggiunge il margine destro; durante la digitazione di ulteriori caratteri, ciascun carattere sovrascrive il carattere precedente fino allo spostamento del cursore.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

AutoWrap yes

BackspaceKeyIsDel

Specifica il tipo di funzionamento del tasto Backspace. Se questa parola chiave è impostata su "no", il tasto Backspace trasmette un carattere di backspace (ASCII 8). Se è impostata su "yes", il tasto Backspace trasmette il carattere di cancellazione (ASCII 127).

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

BackspaceKeyIsDel yes

CursorKeyMode

Specifica la modalità di gestione dei tasti di direzione. Se questa parola chiave è impostata su "no", la modalità di gestione dei tasti di direzione è normale: i tasti di direzione trasmettono sequenze di escape del cursore. Se è impostata su "yes", la modalità di gestione dei tasti di direzione è quella dell'applicazione: i tasti di direzione trasmettono sequenze di escape dell'applicazione.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

CursorKeyMode yes

CursorStyle

Specifica lo stile del cursore.

Valori stringa possibili: Block, Blockblink, Line, Lineblink Valore predefinito: Lineblink Sintassi di esempio:

CursorStyle Block


CursorVisible

Specifica se il cursore deve essere visibile. Se questa parola chiave è impostata su "no", il cursore non è visibile nella finestra del terminale.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: yes Sintassi di esempio:

CursorVisible no


DisplayCols

Imposta il numero di colonne nella finestra del terminale.

Valori possibili: il valore minimo è 80. Il valore massimo utilizzabile dipende dalle dimensioni del monitor e dalle impostazioni di visualizzazione. Valore predefinito: determinato dalle dimensioni attuali della finestra di comando. Sintassi di esempio:

DisplayCols 120


DisplayRows

Imposta il numero di righe nella finestra del terminale.

Valori possibili: Il valore minimo è 24. Il valore massimo utilizzabile dipende dalle dimensioni del monitor e dalle impostazioni di visualizzazione.

Valore predefinito: determinato dalle dimensioni attuali della finestra di comando. Sintassi di esempio:

DisplayRows 30


HostCharacterSet

Specifica un set di caratteri dell'host diverso da quello predefinito.

Valori di stringa possibili:

PC437_English Windows 1256
PC737_Greek Windows 1257
PC775_Baltic Windows 1258
PC850_Multilingual Korean_Johab
PC852_Slavic ISOLatin_1
PC855_Cyrillic ISOLatin_2
PC857_Turkish ISOLatin_3
PC858_Multilingual_Euro ISO_Baltic
PC860_Portuguese ISO_Cyrillic
PC861_Icelandic ISO_Arabic
PC862_Hebrew ISO_Greek
PC863_CanadianFrench ISO_Hebrew
PC864_Arabic ISOLatin_5
PC865_Nordic ISOLatin_9
PC866_Cyrillic ISO2022_JIS
PC869_ModernGreek ISO2022_JIS-Allow
PC932_Shift_JIS ISO2022_JIS-X0201_1989
PC936_SimplifiedChinese ISO2022_Korean
PC949_Korean ISO2022_SimplifiedChinese
PC950_TraditionalChinese ISO2022_TraditionalChinese
DECMultinational EUC_Japanese
UCS2 EUC_SimplifiedChinese
Windows 1250 EUC_Korean
Windows 1251 EUC_TraditionalChinese
Windows 1252 GB2312_SimplifiedChinese
Windows 1253 GB18030_SimplifiedChinese
Windows 1254 UTF7
Windows 1255 UTF8

Valore predefinito: PC437_English Sintassi di esempio:

HostCharacterSet EUC_Japanese


InsertMode

Specifica se la digitazione deve essere in modalità inserimento o in modalità sostituzione. Se questa parola chiave è impostata su "no", la digitazione sostituisce i caratteri esistenti in corrispondenza della posizione del cursore. Se è impostata su "yes", i caratteri nuovi vengono inseriti in corrispondenza della posizione del cursore, mentre i caratteri esistenti vengono spostati a destra.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

InsertMode yes


InverseVideo

Specifica se la finestra del terminale deve utilizzare la modalità video inversa. Se questa parola chiave è impostata su "yes", i colori di primo piano e di sfondo per tutti gli attributi delle schermate vengono invertiti.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

InverseVideo yes


KeyBoardActionMode

Specifica se la tastiera deve essere disponibile. Se questa parola chiave è impostata su "yes", la tastiera risulta bloccata e non può essere utilizzata.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

KeyBoardActionMode yes


MarginBell

Determina se l'approssimarsi del margine destro deve essere indicato da un segnale acustico. Se questa parola chiave è impostata su "yes", viene emesso un segnale acustico appena il cursore si trova a otto caratteri dal margine destro. Impostarla su "no" per evitare che venga emesso questo segnale acustico.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: yes Sintassi di esempio:

MarginBell no


NewLine

Specifica se il client deve trovarsi in modalità avanzamento riga o in modalità nuova riga. Se questa parola chiave è impostata su "no" (modalità avanzamento riga), la pressione del tasto Invio determina soltanto un ritorno a capo. Gli avanzamenti riga, gli avanzamenti pagina e le tabulazioni verticali ricevuti spostano il cursore in basso di una riga nella colonna attuale. Se è impostata su "yes" (modalità nuova riga), la pressione del tasto Invio determina sia un ritorno a capo che un avanzamento riga. Gli avanzamenti pagina e le tabulazioni verticali ricevuti spostano il cursore alla prima colonna della riga successiva.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

NewLine yes


NRCSet

Utilizzare uno dei valori di stringa supportati per specificare un set di caratteri nazionali sostitutivo (NRC) diverso. Per attivare questa parola chiave, è inoltre necessario impostare UseNRC su "yes".

Valori di stringa possibili:

Britannico Norvegese
Finlandese Portoghese
Francese Spagnolo europeo
Francese canadese Svedese
Tedesco Tedesco (Svizzera)
Italiano

Valore predefinito: ASCII Sintassi di esempio:

UseNRC si
NRCSet britannico

NumericKeyPadMode

Specifica la modalità di gestione dei tasti del tastierino numerico. Se questa parola chiave è impostata su "yes", la modalità di gestione del tastierino è numerica: la pressione dei tasti del tastierino determina la trasmissione di valori numerici. Se impostata su "no", la modalità di gestione del tastierino è quella dell'applicazione: la pressione dei tasti del tastierino numerico determina la trasmissione di sequenze di escape, quali inizio, su e a destra.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

NumericKeyPadMode no


OriginMode

Specifica la posizione iniziale del cursore. Se questa parola chiave è impostata su "no", la posizione iniziale del cursore corrisponde all'angolo superiore sinistro della finestra del terminale. Se è impostata su "yes", la posizione iniziale dipende dalle impostazioni dei margini della finestra del terminale.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

OriginMode yes


SevenBitControls

Specifica in che modo devono essere trasmessi i codici di controllo C1 a 8 bit. Se questa parola chiave è impostata su "yes", vengono trasmessi codici a 7 bit equivalenti ai codici di controllo C1 a 8 bit. Se è impostata su "no", vengono trasmessi codici di controllo C1 a 8 bit.

nota

Il valore predefinito di HostCharacterSet per il client della riga di comando ssh è PC437_English. Per trasmettere codici di controllo C1, è necessario impostare HostCharacterSet su DECMultinational o su uno dei set di caratteri ISOLatin.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: yes Sintassi di esempio:

SevenBitControls no


TerminalModel

Specifica il tipo di terminale emulato dal client.

Valori stringa possibili: vt52, vt102, vt220 Valore predefinito: vt220 Sintassi di esempio:

TerminalModel vt102


UseNRC

Se questa parola chiave è impostata su "yes", è possibile specificare un set di caratteri nazionali sostitutivo (NRC) utilizzando NRCSet.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: no Sintassi di esempio:

UseNRC si
NRCSet britannico

UseANSIColor

Se questa parola chiave è impostata su "yes", vengono supportate le sequenze di escape di colori ANSI.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: yes Sintassi di esempio:

UseANSIColor no


WarningBell

Determina se deve essere emesso un segnale acustico di avviso. Se questa parola chiave è impostata su "yes", viene emesso un segnale acustico quando un carattere apposito (ASCII 7) viene ricevuto dall'host o viene immesso dalla tastiera. Impostarla su "no" per evitare che il segnale acustico di avviso venga emesso.

Valori possibili: yes oppure no Valore predefinito: yes Sintassi di esempio:

WarningBell no


Maggiori informazioni