Vai al contenuto

Finestra di dialogo Configura le impostazioni dello schermo

Come accedere a questa finestra di dialogo?
  1. Aprire una sessione di terminale VT.
  2. Aprire la finestra Impostazioni.

    I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.

    Modalità dell'interfaccia utente Passaggi
    Barra multifunzione oppure Browser di InfoConnect Con una sessione aperta, nella Barra di accesso rapido, fare clic su .
    TouchUX Con una sessione aperta, toccare l'icona Ingranaggi , quindi selezionare Impostazioni dei documenti.
    MDI classica Con una sessione aperta, accedere a Opzioni > Impostazioni.
  3. In Configurazione terminale, selezionare Configura le impostazioni dello schermo.

Le opzioni sono:

Memoria schermo

La memoria dello schermo contiene sia le informazioni visibili sullo schermo sia, quando è selezionata l'opzione Attiva scorrimento indietro, le informazioni che lo scorrimento ha eliminato dallo schermo. È un log di ciò che l'host ha appena inviato al PC. La memoria dello schermo contiene solo testo; se lo schermo contiene immagini, queste non vengono inviate alla memoria dello schermo.

Impostazione Descrizione
Blocchi di memoria (8 KB per blocco) Digitare il numero di blocchi di memoria da allocare per la memoria dello schermo.

L'impostazione predefinita è 9 blocchi, ognuno da 8 kilobyte, ovvero 72 KB da allocare per la memoria dello schermo. L'impostazione consente di gestire circa 22 pagine di memoria dello schermo quando ogni riga è composta esattamente da 80 caratteri.

Il numero di byte utilizzato al momento viene calcolato su ogni carattere di testo; se le righe di testo superano il margine destro, si avrà un maggior numero di pagine di memoria dello schermo.
Attiva scorrimento indietro Se si attiva lo scorrimento indietro, la sessione conserva in un buffer le righe che lo scorrimento ha eliminato dallo schermo del terminale. In questo modo l'utente può scorrere il buffer per leggerne o copiarne i contenuti. Un vero terminale non dispone di questa memoria aggiuntiva; deselezionando questa opzione si otterrà un'emulazione accurata del comportamento del terminale.

Nota: questa impostazione non influenza la memoria paginata di VT420 o Wyse.
Comprimi righe vuote Selezionare per ottimizzare lo spazio nella memoria dello schermo comprimendo più righe vuote in un'unica riga vuota.
Salva schermo prima di cancellare Selezionare per spostare i dati sullo schermo nella memoria dello schermo quando l'utente oppure l'host cancellano lo schermo. In caso contrario, i dati vengono eliminati.
Salva testo delle aree di scorrimento Quando sullo schermo viene impostata un'area di scorrimento, per impostazione predefinita il testo che supera i limiti dell'area di scorrimento non viene salvato nella memoria dello schermo. Se si desidera che il testo delle aree di scorrimento venga spostato nella memoria dello schermo, selezionare questa opzione.

Se l'area di scorrimento viene impostata da un editor di testo, è probabile che quando si seleziona questa opzione la memoria dello schermo si riempia molto velocemente; ogni volta che il documento viene fatto scorrere verso il basso, il testo che scompare dalla parte superiore dello schermo viene spostato nella memoria dello schermo. Nella maggior parte dei casi, è opportuno lasciare l'opzione deselezionata.

Scorrimento

Impostazione Descrizione
Scorrimento continuo Selezionare per visualizzare tutte le righe in sequenza come vengono ricevute dall'host anche se ciò può produrre un ritardo tra la ricezione e la visualizzazione della riga.
Scorrimento a blocchi Selezionare per visualizzare le righe di dati in entrata non appena vengono ricevute dall'host, anche se può accadere che alcune righe vengono "saltate", non visualizzate. Le righe "saltate" vengono immesse nella memoria dello schermo, così da consentire all'utente di visualizzarle quando scorre la memoria dello schermo.

Gli effetti prodotti da questa impostazione sono evidenti solo quando i dati provenienti dall'host arrivano più velocemente di quanto non possano essere visualizzati.
Velocità di scorrimento a blocchi Selezionare il numero di righe da saltare se è necessario sincronizzarsi con i dati che arrivano dall'host.

Caratteri di controllo

Il set di caratteri del terminale VT include 65 caratteri di controllo con codici decimali 0-31 e 127-159.

Impostazione Descrizione
Interpreta caratteri di controllo Selezionare per interpretare i caratteri di controllo così come vengono ricevuti dall'host. Ad esempio, il carattere di ritorno a capo sposta il cursore al margine sinistro.
Visualizza caratteri di controllo Selezionare per visualizzare i caratteri di controllo invece di interpretarli. In questo modo l'utente vede esattamente i caratteri ricevuti dall'host e quali caratteri di controllo sono generati dalla tastiera.

Mouse

Impostazione Descrizione
Forma del cursore del mouse Selezionare se il cursore del mouse deve essere visualizzato come una freccia o un cursore a I.

Dimensioni

Impostazione Descrizione
Numero di righe Specificare il numero di righe sullo schermo, esclusa la riga di stato. In questo modo si definisce la dimensione dello schermo, cioè l'area in cui l'host può collocare e scrivere i caratteri. Il numero massimo di righe che possono essere immesse dipende dalla risoluzione dello schermo; più è alta la risoluzione consentita dal video adattatore, maggiore è il numero delle righe che possono rientrare nello schermo.

Quando si modifica il numero di righe, i caratteri vengono ridimensionati in verticale per rientrare nel numero desiderato di righe della finestra del terminale. L'attivazione della nuova impostazione comporta la cancellazione dello schermo, cioè l'eliminazione della memoria dello schermo.

L'impostazione delle righe tramite questa opzione non modifica il numero di righe che l'host può riconoscere.
Numero caratteri per riga Specificare il numero di caratteri per riga (cioè colonne) nell'area di scorrimento della finestra del terminale (il valore può essere compreso tra 80 e 999).

Quando si modifica il numero di caratteri per riga, la dimensione del carattere viene regolata per cercare di inserire tutti i caratteri nella finestra del terminale. Se non è possibile visualizzare tutti i caratteri, sulla destra della riga di stato viene visualizzata una barra di scorrimento.

L'impostazione del numero di caratteri per riga tramite questa opzione non modifica il numero di caratteri per riga che l'host può riconoscere.

Nota: modificando il numero di caratteri per riga nello schermo viene automaticamente modificato il numero di colonne utilizzate dalla stampante nella casella Colonne per riga della finestra di dialogo Opzioni pagina.

Opzioni

Nota

Le impostazioni in Opzioni sono disponibili solo quando le sessioni sono in esecuzione in modalità dell'interfaccia utente Classica.

Titolo Finestra

Specifica la stringa visualizzata nella barra del titolo di Reflection. Questa stringa è visualizzata anche nella barra delle applicazioni quando Reflection è in esecuzione. Se Reflection è in esecuzione, ma ridotto a icona, la stringa configurata viene visualizzata nella barra delle applicazioni.

Immettere fino a 256 caratteri nella casella. Quando si digitano scorciatoie predefinite, le opzioni vengono aggiunte nella casella. Le scorciatoie e le opzioni predefinite sono riportate di seguito:

Scorciatoia Opzione
&a L'indirizzo IP locale
&c Connesso o Connessione non disponibile
&d Data (nel formato impostato da Windows)
&f Nome file impostazioni o "Senza titolo"
&h Nome host
&n Nome prodotto completo
&r Reflection
&s Nome sessione
&t Tipo di trasporto (nome porta)
&u Nome prodotto
&v Numero versione del prodotto
&y Tipo di terminale
&& Il simbolo di "e commerciale" (per produrre un simbolo &)

Ad esempio, se la Didascalia viene impostata come &r - &s - &c, viene visualizzato un testo simile a "Area di lavoro di Reflection - nome host via TELNET - Connesso" nella barra del titolo di Reflection o nella barra delle applicazioni, supponendo che Reflection sia in esecuzione ma non ridotto a icona. (Il testo esatto dipende dalla configurazione.) Il valore predefinito per le nuove sessioni create è &f - &n.

Nota

I file di impostazioni di versioni precedenti di Reflection vengono visualizzati in modalità Classica. Le scorciatoie non supportate da file di impostazioni di versioni precedenti di Reflection verranno mantenute e visualizzate letteralmente.

Mostra barra dei menu

Visualizza il menu e la barra degli strumenti in modalità Classica.

Nota

Quando questa opzione è deselezionata, è possibile visualizzare il menu facendo clic sul pulsante Reflection e scegliendo Mostra barra dei menu.

Mostra barra di stato

Visualizza la barra di stato in modalità Classica.