Guida e istruzioni di Reflection Desktop

Benvenuti in Reflection Desktop, un programma desktop completo per eseguire applicazioni host, trasferire file e realizzare l'integrazione di dati host nelle applicazioni per Windows e Office più recenti. Per ulteriori informazioni su Reflection Desktop consultare Funzioni di Reflection Desktop.

Per trovare ulteriori informazioni su...

Consulta gli argomenti di questa guida

E questo contenuto nel web

Installazione e utilizzo di Reflection

Configurazione e distribuzione di Reflection

Impostazione trasferimento file

 

Programmazione con l'API di Reflection

Novità

Reflection Desktop v16.2 include diverse nuove e importanti funzionalità e migliorie:

Funzionalità amministrative IT

Questa versione supporta l'aggiornamento più recente di "Windows as a Service2 di Windows 10 e include numerose nuove funzionalità che consentono agli amministratori IT di:

  • Utilizzare il Sign-On automatico con MSS (Micro Focus Host Access Management and Security Server) per autenticare le sessioni di Reflection Desktop anch quando non sono gestite e controllate centralmente. Nelle precedenti versioni di Reflection Desktop, questa funzionalità era disponibile solo per le sessioni gestite e controllate centralmente con MSS. Il Sign-On automatico consente agli utenti di accedere alle applicazioni dei mainframe IBM z/OS utilizzando un metodo di autenticazione moderno invece si utilizzare i metodi tradizionali e meno sicuri richiesti tipicamente per tali applicazioni.

  • Sfruttare due diversi approcci per controllare e gestire centralmente le macro VBA di Reflection Desktop IBM e VT:

    Salvare le macro VBA in file SharedMacros speciali. Quando viene aperta una sessione, vengono caricate le macro dal file (SharedMacros.rd3x, SharedMacros.rd5x o SharedMacros.rdox) corrispondente al tipo di file.

    Fare riferimento a macro remote: Salvando le macro VBA centralmente in file documento della sessione che risiedono su una condivisione di rete o in altri percorsi e configurando i documenti della sessione locali in modo che facciano riferimento a tali documenti condivisi. Quando viene aperta una sessione, vengono caricate le macro dai documenti a cui fanno riferimento.

  • Cambiare e distribuire impostazioni dell'area di lavoro specifiche senza cambiare altre impostazioni sui desktop degli utenti. Questo consente di cambiare un'impostazione globale dopo la distribuzione di Reflection evitando il rischio di sovrascrivere altre impostazioni configurate dagli utenti.

Miglioramenti della sicurezza

I miglioramenti della sicurezza consentono agli amministratori IT di:

  • Crittografare le connessioni TLS con la crittografia ellittica con sessioni 3270, 5250, VT e FTP.

  • Minimizzare l'accesso allo standard di crittografia insicurp SSL 3.0.

Miglioramenti dell'esperienza utente:

Vari miglioramenti consentono di:

  • Catturare un elenco di schermate utente e specificare quante schermate stampare su una pagina mediante l'utility Multiple Print Screens.

  • Configurare modelli che possono essere utilizzati per stampare da uno schermo host IBM o da una sessione di emulazione della stampante IBM su un modulo.

  • Configurare un aspetto simile a Microsoft Office 2016.

  • Visualizzare lo stato su un indicatore di avanzamento quando si avviano sessioni e importano file di sessione legacy.

  • Utilizzare diversi miglioramenti della UI in modalità classica, inclusa la possibilità di salvare layout della sessione e cercare il documento della sessione attivo.

  • Autenticare utilizzando le credenziali Windows su IBM System I (AS/400) con FTP.

  • Modernizzare le schermate verdi IBM utilizzando "Plus", lo strumento di sviluppo "drag and drop" di Micro Focus.

Funzioni di Reflection Desktop

Con l'emulazione di terminale fornita da Reflection, è possibile utilizzare il PC per connettersi a:

  • Un mainframe IBM come un terminale 3270 o una stampante 3287 utilizzando Telnet o Telnet Extended (TN3270/E).

  • Un computer midrange AS/400 o iSeries come un terminale 5250 o stampante 3812 utilizzando Telnet (TN5250/E).

  • Un host UNIX o Open VMS utilizzando una varietà di metodi di connessione.

Il programma consente di aprire più sessioni di terminale e persino pagine Web in un'unica area di lavoro con le stesse modalità utilizzate per aprire documenti nella maggior parte delle applicazioni.

Se si è già utilizzato Reflection oppure EXTRA! per l'emulazione di prodotti, in Reflection Desktop si troveranno molte nuove funzioni. Queste funzioni riuniscono le migliori caratteristiche di emulazione di Reflection ed EXTRA! in un'unica soluzione, ottimizzata per Microsoft Windows 7, Windows 8.1, Windows 10 e Microsoft Office.

NOTA:A seconda della versione di Reflection installata sul computer in uso, delle specifiche dell'accordo di licenza e delle impostazioni di sicurezza definite dall'amministratore di sistema, alcuni tipi di connessione e funzionalità descritte nella guida potrebbero non essere disponibili.

Segue un riepilogo delle molte funzioni, nuove ed aggiornate, di interfaccia utente, produttività, gestione e sicurezza disponibili in Reflection.

  • Interfaccia utente

    È possibile scegliere fra cinque tipi di interfacce: Barra multifunzione, Browser, Classica. MDI classica o TouchUx. La Barra multifunzione di Reflection presenta un aspetto simile a Microsoft Office, compresi ricerca integrata e supporto dei temi. Il Browser di Reflection ha un aspetto simile ai più recenti browser web in cui viene massimizzata l'area di visualizzazione sullo schermo. L'interfaccia Classica è simile a quella delle versioni precedenti di Micro Focus Reflection ed EXTRA! Applicazioni di emulazione di terminali X-treme. L'opzione MDI classica è simile a quella Classica. (Diversamente dall'opzione Classica, offre un interfaccia multi documento che permette di aprire più documenti nell'area di lavoro.) E l'interfaccia TouchUx fornisce un'esperienza utente tattile con un aspetto iOS, Android o Windows 8.

    Le interfacce Barra multifunzione, Browser e TouchUx forniscono un'interfaccia a documenti multipli, nella quale è possibile aprire più sessioni. Queste interfacce consentono anche di vedere e interagire con pagine web all'interno dell'area di lavoro di Reflection.

  • Strumenti di produttività

    Strettamente integrato con Microsoft Office, Reflection supporta funzioni di produttività quali Digitazioni recenti, Blocco appunti, Completamento automatico, Espansione automatica, Controllo ortografico e Cronologia schermata per promuovere l'efficienza degli utenti. Se è installato Microsoft Office 2007 o le sue versioni successive, è possibile riutilizzare i dati dell'host in messaggi di posta elettronica, contatti, appuntamenti, note, attività e documenti di elaborazione testi.

  • Gestione

    È possibile creare e distribuire documenti di sessioni 3270, 5250, 6530 e VT personalizzati che comprendono specifiche dell'host oppure aggiungere pagine Web all'area di lavoro o al layout. È possibile creare documenti che comprendono puntatori a mappe del mouse, mappe della tastiera, file di temi, file delle aree sensibili e barre multifunzioni che possono essere utilizzati per personalizzare il funzionamento della sessione. Ogni sessione può essere personalizzata ulteriormente aggiungendo macro, script, eseguibili e altre opzioni ai menu di scelta rapida.

    È possibile eseguire la connessione a host che utilizzano indirizzi IP versione 6 (IPv6). Inoltre, è possibile specificare un host di backup al quale Reflection si connette automaticamente in caso di errore o interruzione.

    La misurazione licenze per Reflection Desktop è disponibile tramite Reflection Security Gateway e la relativa console amministrativa.

  • Servizi di sicurezza

    Reflection mette a disposizione le seguenti funzionalità di sicurezza per determinare chi può accedere ai dati dell'host sensibili e utilizzarli.

    • Controllo dell'account utente per l'installazione — Creazione di pacchetti Microsoft Installer (.msi) e funzioni di blocco.

    • Revoca dei certificati online — Quando si effettuano connessioni sicure, verificare l'autenticità dei certificati utilizzando Online Certificate Status Protocol (OCSP), un'alternativa più veloce alla verifica dell'elenco degli scopi consentiti ai certificati.

    • Percorsi attendibili — Prevenzione dei problemi legati alla sicurezza consentendo agli utenti di aprire solo i documenti contenuti nei percorsi attendibili specificati in Centro protezione.

    • Supporto ampliato della privacy delle informazioni — Protezione dei numeri di account principali (PAN) di carte di credito/debito o altri dati sensibili che vengono immessi o memorizzati negli schermi dell'host o nelle funzioni di produttività quali cronologia schermata.

    Per rafforzare la sicurezza del mainframe, è possibile aggiungere un livello di protezione davanti all'host con autorizzazione secure token utilizzando Reflection Security Gateway opzionale.

  • Automazione e supporto allo sviluppo

    Utilizzando il modello API orientato agli oggetti di Reflection è possibile aggiungere funzionalità a sessioni del terminale e pagine Web utilizzando la programmazione API .NET, Visual Basic for Applications (VBA) o HLLAPI. È inoltre possibile creare ed eseguire script VBA utilizzando le funzioni offerte dall'ambiente di sviluppo VBA. La documentazione per le API .NET e VBA è disponibile tramite il pulsante ? sulla cornice dell'area di lavoro.

    I file di layout consentono di accedere alle API .NET di Reflection in più istanze di Reflection contemporaneamente. Le impostazioni di sicurezza delle API consentono di controllare l'accesso all'applicazione attraverso le chiamate API o macro.

  • Supporto delle versioni precedenti

    Reflection Desktop protegge l'investimento effettuato con le versioni precedenti dei prodotti.

    È possibile eseguire sessioni create con EXTRA!, KEA!, IBM Personal Communications e Micro Focus RUMBA.

    Inoltre, è ancora possibile eseguire e modificare macro e script creati con le versioni precedenti di Reflection ed EXTRA!, incluse le macro di EXTRA! crittografate . Reflection supporta la maggior parte dei tipi di macro create in Micro Focus Rumba, OpenText HostExplorer, IBM PComm e Brandon Systems\Jolly Giant QWS3270.