Vai al contenuto

Impostazioni di visualizzazione

Le impostazioni di visualizzazione variano in base al tipo di host e sono specifiche della sessione che si sta configurando.

Mappatura dei colori

È possibile personalizzare il colore dello schermo e l'aspetto dei diversi attributi dell'host nella finestra del terminale. Per ogni elemento, è possibile selezionare il colore per il primo piano e per lo sfondo di tutte le connessioni host supportate. I colori vengono specificati utilizzando la griglia dei colori o inserendo il formato di codice HEX.

Esistono numerosi siti Web che elencano i colori HEX disponibili, ad esempio w3schools.com HTML Color Picker.

Potrebbero essere visualizzate opzioni diverse a seconda del tipo di connessione host.

Opzioni specifiche degli host UTS

  • Utilizza informazioni di colore dell'host - Per utilizzare i colori specificati, anziché i colori specificati dall'host, deselezionare questa opzione.

  • Attiva intermittenza - Per disattivare l'intermittenza, deselezionare questa opzione.

  • Seleziona attributo da modificare - Nell'emulazione UTS, i colori sono impostati direttamente dall'host. È possibile specificare i colori per il testo associati alle opzioni di visualizzazione dello schermo specifico, incluse le seguenti combinazioni disponibili:

    Normale, Sottolineato (UND), Barrato (STK), Separatore colonna sinistra (LCS), Pagina di controllo e Riga di stato (OIA).

  • Intensità video - Le intensità del video, Intermittente, Dim, Protetto e Invertito, vengono combinate con gli attributi per creare combinazioni aggiuntive. Ad esempio, è possibile mappare i colori per il primo piano o per lo sfondo a tutte le celle con Dim + Intermittente + Sottolineato oppure Invertito + Protetto + Barrato + Sottolineato.

    Quando si seleziona un'intensità del video (o una combinazione di intensità), queste vengono combinate con il valore dell'elenco a discesa dell'attributo per formare una singola mappatura di colore .

Opzioni specifiche degli host VT e T27

  • Attiva intermittenza - Per disattivare l'intermittenza, deselezionare questa opzione.

  • Attiva grassetto - Visualizza il testo impostato con l'attributo grassetto come testo in grassetto nella finestra del terminale. Per visualizzare i caratteri in grassetto come testo normale, deselezionare questa opzione.

  • Attiva sottolineato - Visualizza il testo con la sottolineatura.

  • Video inverso (solo VT) - Questa opzione inverte i colori per il primo piano e per lo sfondo quando l'host VT invia una sequenza di escape di video inverso. Se questa opzione non è attivata, le sequenze di video inverso inviate dall'host vengono ignorate.

Per personalizzare i colori per tutti i tipi di host

  1. Nel pannello di navigazione a sinistra, fare clic su Display.

  2. Sotto Mappature dei colori, fare clic sul campo del colore di sfondo per aprire la griglia dei colori. Nella griglia dei colori, selezionare il colore da utilizzare come colore per lo sfondo dell'host. In alternativa, digitare il numero del colore HEX corrispondente al colore da utilizzare.

  3. Nell'elenco a discesa, selezionare il colore predefinito dell'host da cambiare. Ad esempio, se si seleziona Host rosa nell'elenco a discesa e il colore in primo piano viene modificato in rosso, ogni volta che si presenta un testo rosa, questo verrà visualizzato in rosso.

  4. Aprire la griglia dei colori per il Primo piano per scegliere un colore da mappare al nuovo colore per il testo o digitare il codice HEX da utilizzare. Selezionare Sfondo per mappare il nuovo colore di sfondo del campo.

  5. Fare clic su Salva per chiudere il pannello Display e continuare a configurare la connessione host.

Ripristina le impostazioni di default, annulla le modifiche apportate e ripristina i colori alle impostazioni di default dell'host.

Configurazione delle aree sensibili

Le aree sensibili sono pulsanti che vengono visualizzati sopra i comandi host di uso frequente nelle sessioni del terminale. Quando si utilizzano le aree sensibili è possibile controllare la sessione di terminale utilizzando il mouse o il tocco delle dita anziché la tastiera. L'area sensibile trasmette all'host un tasto del terminale o un comando. Per impostazione predefinita le aree sensibili sono configurate per i comandi 3270, 5250 e VT più comuni.

Le aree sensibili sono attive e visibili per impostazione predefinita, tuttavia è possibile disattivarle per una sessione particolare oppure scegliere di nasconderle.

  • Attiva aree sensibili

    Scegliere No per disabilitare le aree sensibili per la sessione alla quale ci si sta connettendo.

  • Mostra aree sensibili

    Scegliere No per nascondere le aree sensibili sullo schermo. Le aree sensibili rimangono funzionali.

Aree sensibili per host 3270

Area sensibile Descrizione
PF1...PF24 Trasmette un tasto PF1...PF24 all'host
PA1, PA2 o PA3 Trasmette un tasto PA1, PA2 o PA3 all'host
invio Trasmette un tasto Invio all'host
altro Trasmette un tasto Cancella all'host

Aree sensibili per host 5250

Area sensibile Descrizione
invio Trasmette un tasto Invio all'host
altro Trasmette un tasto Sposta su all'host (scorre di una pagina verso il basso)
PF1...PF24 Trasmette un tasto PF1...PF24 all'host

Aree sensibili per host VT

Area sensibile Descrizione
F1...F20 Trasmette un tasto F1...F20 all'host

Configurare le dimensioni dello schermo per host VT, UTS e T27

L'amministratore può selezionare il numero di righe e colonne per le sessioni VT, UTS e T27.

  1. Aprire il pannello Display.

  2. Sotto Dimensioni, specificare il numero di righe e colonne desiderato per ogni schermo. I valori predefiniti sono 80 colonne per 24 righe.

    Sono disponibili alcune impostazioni specifiche per il tipo di host:

    • Pagine - Se ci si sta connettendo allo schermo di un host T27, è possibile impostare il numero di pagine da visualizzare. Il valore di default è 2.

    • Cancella dopo modifica host - Se ci si sta connettendo allo schermo di un host VT, selezionare questa opzione per cancellare la finestra del terminale e spostare il contenuto nel buffer di scorrimento indietro quando le dimensioni della colonna cambiano.

  3. Fare clic su Salva.

Impostazione delle opzioni del cursore

Utilizzare le opzioni relative al cursore per configurare l'aspetto e il comportamento del cursore e del righello.

Opzione Azione eseguita
Tipo di cursore
  • Sottolineato visualizza il cursore di testo come sottolineatura.
  • Barra verticale visualizza il cursore come una riga verticale.
  • Blocco visualizza il cursore di testo come un blocco video invertito.
Tipo di righello
  • Verticale visualizza un righello verticale nella posizione del cursore.
  • Orizzontale visualizza un righello orizzontale nella posizione del cursore.
  • Mirino visualizza sia un righello orizzontale sia verticale nella posizione del cursore.
Colore cursore Fare clic sul campo del colore per aprire la griglia del colori. Nella griglia dei colori, selezionare il colore da utilizzare per il cursore e il righello. In alternativa, digitare il codice HEX corrispondente al colore da utilizzare.
Cursore intermittente Per impostazione predefinita, il cursore (blocco o sottolineatura) è intermittente. Deselezionare questa opzione per visualizzare un cursore non intermittente.

Impostazione delle opzioni dei font

Utilizzare queste opzioni dei font per accertarsi che i caratteri di terminale vengano visualizzati con la dimensione e lo stile di carattere desiderati.

Opzione Azione eseguita
Dimensione carattere
  • Automatico (default) - Il font viene scalato automaticamente in base alle dimensioni della finestra. Con questa opzione selezionata, è possibile scegliere Mantieni proporzioni per regolare in modo dinamico la dimensione del font ma non estendere o ridimensionare il display del terminale per riempire lo spazio disponibile.
  • Fisso - Specificare le dimensioni in pixel per la visualizzazione della finestra di terminale.
Carattere zero Per differenziare il carattere zero predefinito dalla lettera O, selezionare una delle opzioni seguenti:
  • Predefinito
  • Zero con una barra
  • Zero con un punto

Impostazione delle opzioni del buffer di scorrimento indietro di VT

Il buffer di scorrimento indietro di VT contiene i dati che lo scorrimento ha eliminato dallo schermo e che non sono più accessibili dal computer host. Quando è presente un buffer di scorrimento indietro, è possibile visualizzarlo utilizzando la barra di scorrimento verticale.

Per impostazione predefinita, il buffer di scorrimento indietro è attivo. Se attivo, la sessione conserva in un buffer le righe che lo scorrimento ha eliminato dallo schermo del terminale. Questa opzione è disponibile per tutti gli utenti a cui l'amministratore ha assegnato le autorizzazioni per modificare le Impostazioni del display del terminale.

Opzione Azione eseguita
Limite riga di scorrimento indietro Imposta il numero di righe da inserire nel buffer di scorrimento indietro. L'impostazione predefinita è 500 righe.
Salva display prima di cancellare Quando selezionata (impostazione predefinita), i dati sul display del terminale si spostano nel buffer di scorrimento indietro quando l'utente, o l'host, cancella il display del terminale. Se si preferisce che i dati sul display non vengano salvati nel buffer di scorrimento indietro, deselezionare questa opzione. Quando il display del terminale viene cancellato, i dati vengono eliminati
Salva testo aree di scorrimento Quando i margini superiore e inferiore dello schermo sono impostati (ad esempio, da un editor di testo come EDT o TPU, o con la funzione DECSTBM) l'area all'interno dei margini viene chiamata area di scorrimento. Quando questa opzione è deselezionata, il testo che scorre nella regione non viene salvato nel buffer di scorrimento indietro. Selezionare questa opzione per salvare le informazioni nelle aree di scorrimento nel buffer di scorrimento indietro. Nota: la memoria del display potrebbe riempirsi velocemente.
Salva prima di cancellare da qualsiasi riga Questa impostazione specifica se i dati che sono stati cancellati in una parte della finestra del terminale vengono salvati nella memoria del display.
Comprimi righe vuote Selezionare questa opzione per ottimizzare lo spazio nella memoria del display comprimendo più righe vuote in un'unica riga vuota.

Impostazione delle opzioni della tastiera

È possibile impostare le opzioni della tastiera seguenti:

Opzioni 3270

  • Typeahead

    Quando questa opzione è selezionata, Host Access for the Cloud memorizza nel buffer i caratteri digitati nella finestra del terminale. Typeahead consente di continuare a digitare dopo avere inviato dati all'host. Senza Typeahead i caratteri digitati vengono ignorati finché l'host non è pronto per altri dati.

  • A capo automatico

    Quando questa opzione è selezionata, viene attivata la funzionalità di a capo automatico in un campo di più righe non protetto. Con la modalità a capo automatico alcuni degli spazi tra le parole vengono sostituiti da interruzioni di riga, in modo che nella finestra del terminale ogni riga sia visibile e possa essere letta senza scorrere orizzontalmente il testo.

  • Tasto Attention invia

    Consente di specificare il comando inviato quando si preme il tasto ATTN. Le opzioni disponibili sono Interruzione Telnet, Termina output e Sospendi processo.

Opzioni 5250

  • Typeahead

    Quando questa opzione è selezionata, Host Access for the Cloud memorizza nel buffer i caratteri digitati nella finestra del terminale. Typeahead consente di continuare a digitare dopo avere inviato dati all'host. Senza Typeahead i caratteri digitati vengono ignorati finché l'host non è pronto per altri dati.

  • Ripristino automatico dopo errore

    Quando questa opzione è selezionata, la chiave successiva selezionata dopo un errore della tastiera cancella l'errore, ripristina la riga di dati precedente all'errore e tenta di eseguire la sequenza di tasti come segue:

    Se il cursore si trova in un campo di input valido e il tasto è un tasto dati, i dati vengono immessi se si tratta di dati validi per il campo specifico (ad esempio, un carattere numerico in un campo di input che accetta soltanto numeri).

    • Se il cursore si trova in un campo di input valido e il tasto è un tasto funzione, viene eseguita l'operazione associata al tasto.

    • Se la posizione corrente del cursore non è un campo di input valido e il tasto è un tasto dati, il cursore si sposta al successivo campo di input valido e i dati vengono immessi in questo campo, se sono dati validi per il campo specifico.

    • Se la posizione corrente del cursore non è un campo di input valido e il tasto è un tasto funzione, il cursore si sposta al successivo campo di input valido e il tasto viene ignorato.

    • Se lo schermo corrente non contiene campi di input validi, verrà visualizzato un messaggio di errore a ogni sequenza di tasti premuta e non viene eseguita alcuna sequenza di tasti.

    Quando questa opzione è deselezionata, è necessario premere Ripristina per cancellare il messaggio di errore dalla riga di errore prima di poter riprendere l'immissione dei dati.

    Per impostazione predefinita, questa opzione non è selezionata.

  • Non eseguire controlli campo per tasto PF

    Selezionare questa opzione per consentire l'invio di tasti PF all'host da campi con restrizioni. Questa opzione è deselezionata per impostazione predefinita.

Opzioni VT

  • Backspace invia

    Consente di configurare la funzione inviata dal tasto Backspace. Sulla tastiera del terminale VT il tasto freccia indietro (<x) è configurabile: può inviare un carattere Canc (ASCII 127) o backspace (ASCII 8).

  • Eco locale (VT)

    Se questa opzione è selezionata, qualsiasi carattere digitato sulla tastiera viene immediatamente visualizzato sullo schermo. Per impostazione predefinita questa opzione è deselezionata, perché la maggior parte degli host effettua l'eco dei caratteri ricevuti.

  • Tasti cursore

    Controlla i caratteri trasmessi dalle quattro frecce (sia sulla tastiera alfanumerica che sul tastierino). L'impostazione di questo valore viene solitamente stabilita dall'host. In generale, è consigliabile impostare l'opzione su Normale.

    Se i tasti freccia non funzionano correttamente, l'opzione potrebbe essere rimasta erroneamente impostata sul valore Applicazione quando un programma host si è interrotto in modo anomalo. Reimpostare l'opzione su Normale per risolvere il problema dei tasti freccia.

  • Tastierino

    Controlla i caratteri trasmessi dal tastierino numerico. L'impostazione di questo valore viene solitamente stabilita dall'host. In generale, è consigliabile impostare l'opzione su Numerico.

    Se i tasti numerici o i tasti PF non funzionano correttamente, l'opzione potrebbe essere rimasta erroneamente impostata sul valore Applicazione quando un programma host si è interrotto in modo anomalo. Reimpostare l'opzione su Numerico per risolvere il problema del tastierino numerico.

Opzioni T27

  • Attiva minuscolo (T27)

    Attiva la visualizzazione sullo schermo delle lettere minuscole, oltre alle maiuscole. Impostazione predefinita. Se questa opzione è deselezionata, verranno visualizzate solo le lettere maiuscole.

Impostazioni del terminale

Le impostazioni del terminale variano in base al tipo di host utilizzato.

Impostazioni dei terminali 3270 e 5250

  • Set di caratteri host

    Consente di selezionare il set di caratteri dell'host 3270 o 5250 da utilizzare. Questa impostazione sceglie una tabella di conversione per convertire i caratteri dell'host (EBCDIC) in caratteri per il PC (ANSI). Deve corrispondere al set di caratteri nazionale utilizzato dal sistema host. Se non corrisponde, è possibile che alcuni caratteri, ad esempio gli accenti, non vengano visualizzati correttamente. Per le definizioni dei caratteri di ciascun set, consultare la documentazione dell'host. Il valore predefinito è US English (037).

  • Codice grafica estesa paese (solo 3270)

    Quando questa opzione è selezionata (impostazione predefinita), sono disponibili caratteri aggiuntivi nel set di caratteri nazionale configurato. Per i dettagli, consultare la documentazione dell'host.

Impostazioni del terminale VT

  • Tipo di terminale (VT)

    Specifica il tipo di terminale da emulare. Queste scelte influenzano i codici generati dal tastierino numerico, l'interpretazione delle funzioni di controllo e la risposta alle richieste di identificazione del terminale.

  • ID terminale (VT)

    Specifica la risposta che Host Access for the Cloud invia all'host in seguito a una richiesta primaria degli attributi del dispositivo (DA). Nella risposta all'host sono contenute le informazioni sulle funzioni di terminale che può eseguire. È una impostazione indipendente da quella definita per il tipo di terminale. Se impostata sul valore predefinito di Reflection, Host Access for the Cloud risponde alla richiesta primaria degli attributi del dispositivo (DA) primario con l'insieme di funzionalità supportate. Se l'host utilizzato richiede un ID terminale più specifico, selezionare un valore diverso dall'elenco.

  • Nuova riga (VT)

    Selezionare questa opzione per inviare un ritorno a capo e un avanzamento riga premendo Invio. Quando Host Access for the Cloud riceve un input di avanzamento riga, avanzamento modulo o tabulazione verticale, sposta il cursore alla prima colonna della riga successiva. Quando questa opzione è deselezionata (impostazione predefinita) il tasto Invio produce solo un ritorno a capo. Un comando di avanzamento riga, avanzamento pagina o tabulazione verticale ricevuto dall'host sposta il cursore alla riga sottostante nella colonna corrente. Selezionare questa opzione se le righe dello schermo si sovrappongono, cioè se l'host non sta inviando un avanzamento riga insieme al ritorno a capo. Se l'opzione Nuova riga è selezionata ma l'host non si aspetta di ricevere un avanzamento riga a ogni ritorno a capo, le righe sullo schermo avranno spaziatura doppia.

Impostazioni del terminale T27

  • Set di caratteri host (T27)

    Con questa opzione è possibile specificare la conversione da host a schermo. Selezionare la lingua utilizzata per convertire i caratteri ricevuti dall'host prima che vengano visualizzati sul computer locale. Il valore predefinito è Nessuna conversione.

Impostazione di altre opzioni di visualizzazione

Opzione Azione eseguita
Stile separatore colonna (5250) Utilizzare questa opzione per specificare il carattere (se presente) da utilizzare per il rendering dei separatori di colonna nelle sessioni di terminale 5250. Le opzioni sono:
  • Punti - Per separare le colonne vengono utilizzati i punti. Impostazione di default.
  • Barre verticali - Per separare le colonne vengono utilizzate righe verticali.
  • Nessuno - Per separare le colonne non viene usato alcun carattere.
Sottolineatura campi di input (3270, 5250) È possibile determinare come viene gestita la sottolineatura dei campi di input dell'host:
  • L'host controlla la sottolineatura (impostazione di default)
  • Sottolinea sempre i campi di input
  • Non sottolineare i campi di input
Riga di stato (VT) Per attivare una riga di stato nella parte inferiore del display.
  • Nessuno per disattivare la riga di stato (impostazione di default)
  • Indicatore per visualizzare la pagina, la posizione del cursore e lo stato della stampante.
  • Scrivibile dall'host per consentire all'applicazione host di visualizzare informazioni nella riga di stato.
Mantieni proporzioni Selezionare questa opzione per mantenere le proporzioni dello schermo dell'host indipendentemente dalla finestra del browser. Le proporzioni descrivono la relazione fra la larghezza e l'altezza di un'immagine.
Visualizza OIA (3270, 5250) Selezionare questa opzione per visualizzare i messaggi relativi alle operazioni e allo stato nell'area di informazioni per l'operatore (Operator Information Area, OIA) nella parte inferiore della finestra del terminale. Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
Visualizza riga di stato (ALC) Attiva una riga di stato nella parte inferiore del display.
Ignora clic del mouse all'attivazione della finestra Quando un clic del mouse attiva la finestra del terminale, questa opzione specifica se vengono eseguite anche azioni come l'aggiornamento della posizione del cursore del terminale, la deselezione di una selezione o l'esecuzione di un'area sensibile. Per impostazione predefinita, queste azioni non vengono eseguite.
A capo automatico (VT) Quando questa opzione è selezionata, i caratteri vanno a capo automaticamente quando raggiungono il margine destro e continuano sulla riga successiva. Quando è deselezionata, i caratteri non vanno a capo quando raggiungono il margine destro della visualizzazione. I nuovi caratteri sovrascrivono l'ultimo carattere sul margine destro fino all'immissione di un ritorno a capo.