Vai al contenuto

Stampa

Sono disponibili diverse opzioni di stampa per gli host 3270, 5250 e UTS. È possibile effettuare catture di schermate, stampare una schermata selezionata, abilitare e configurare le funzionalità di stampa host:

Le impostazioni disponibili per l'impostazione della pagina e l'orientamento dipendono dalle opzioni del browser.

Acquisire uno schermo

Utilizzare la funzione di acquisizione dello schermo per acquisire più schermi e salvarli in un file per la stampa o la condivisione. Questa opzione è disponibile per tutti gli utenti dopo che l'amministratore l'ha selezionata in Preferenze utente.

  1. Passare allo schermo che si vuole acquisire.

  2. Fare clic su Acquisizione schermo per acquisire lo schermo. Il contatore visualizza il numero di acquisizioni effettuate. Ogni acquisizione verrà stampata su una pagina separata.

  3. Fare clic su Salva per passare al percorso in cui salvare gli schermi acquisiti. Il browser determina il funzionamento dell'opzione di salvataggio. Ad esempio, in Chrome, in base alle impostazioni del browser, il file verrà salvato nella directory di download oppure verrà visualizzata una finestra di dialogo Salva con nome per selezionare il percorso in cui salvare il file acquisito.

  4. Per aggiungere gli schermi appena salvati a un file di acquisizione dello schermo esistente, fare clic su Aggiungi e salva. Quando si stampa il file a cui sono stati aggiunti gli schermi, ogni acquisizione viene stampata su una pagina separata.

  5. È possibile cancellare le acquisizioni in qualsiasi momento facendo clic su Cancella.

L'opzione Stampa dello schermo stampa il contenuto dello schermo del terminale. Non stampa la barra degli strumenti o altre informazioni sul display.

  1. Passare allo schermo da stampare.

  2. Fare clic su Stampa dello schermo sulla barra degli strumenti.

  3. Utilizzare la finestra di stampa del browser per selezionare la stampante e le opzioni di impostazione della pagina.

Stampa host

Questa funzione è disponibile per le sessioni host 3270, 5250 e UTS. È possibile creare una o più sessioni della stampante e associarle alla sessione di terminale corrente. Ogni sessione della stampante è associata a un ID dispositivo nel sistema host e ogni lavoro di stampa successivo inviato a tale ID dispositivo sarà indirizzato al client Web Host Access for the Cloud.

La sessione host crea un file PDF contente il file da stampare e lo invia al client Web. Dopo aver ricevuto il file, il client Web ne effettua il download in base alle opzioni di download configurate nel browser in uso. Browser diversi offrono opzioni diverse per la gestione dei file scaricati. Quando si riceve il file PDF, è possibile stamparlo su qualsiasi stampante a cui si ha accesso.

Nota

Un amministratore può consentire agli utenti finali di eseguire la stampa impostando l'opzione Stampa host nelle preferenze dell'utente.


Per configurare la stampa host

  1. Da una sessione host, fare clic su Impostazioni nella barra degli strumenti per aprire il pannello di navigazione a sinistra.

  2. Nel riquadro a sinistra, fare clic su Stampa.

  3. Fare clic su Aggiungi per aprire la finestra di dialogo di configurazione. Personalizzare la sessione di stampa utilizzando le impostazioni di ciascuna scheda: impostazioni di Connessione, Impostazioni pagina e impostazioni di Avanzate.

  4. Fare clic su Salva per tornare alla sessione. L'impostazione avrà effetto quando viene riaperta la sessione.

Argomenti di Stampa host

Impostazioni di connessione

Per impostazione predefinita, le sessioni stampante sono disponibili dall'icona della stampante sulla barra degli strumenti della sessione di terminale. Per impedire agli utenti finali di accedere a questa sessione stampante, deselezionare Attiva questa sessione stampante nella scheda Connessione.

Le impostazioni variano in base al tipo di host utilizzato.


Impostazioni di connessione 3270

ImpostazioneDescrizione
Nome Fornire un nome facilmente identificabile per la sessione della stampante. Obbligatorio.
Protocollo Selezionare il protocollo da utilizzare. Le opzioni sono:
  • TN3270E - TN3270E di Telnet Extended è dedicato agli utenti di software TCP/IP che si collegano a un mainframe IBM tramite un gateway Telnet che implementa RFC 1647.
  • TN3287 - TN3287 è dedicato agli utenti di software TCP/IP che si collegano a un mainframe IBM tramite un gateway Telnet che implementa RFC 1646.
ID dispositivo Specificare se si vuole utilizzare un ID dispositivo, richiedere il nome del dispositivo o un'associazione TN (se si seleziona TN3270E), per collegare la sessione di terminale alla sessione della stampante. Obbligatoria. Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Specifica ID dispositivo - Specificare l'ID dispositivo da utilizzare quando la sessione della stampante si connette all'host.
  • Utilizza associazione TN - (TN3270E) Se si sceglie di utilizzare un'associazione TN, per collegare le sessioni 3270 e 3287, Host Access for the Cloud utilizzerà il nome del dispositivo specificato nelle impostazioni di connessione. L'associazione TN è disponibile solo se si seleziona TN3270E come protocollo.
  • Chiedi all'utente - Quando la sessione stampante stabilisce la connessione, all'utente viene richiesto di fornire l'ID dispositivo per la sessione della stampante.

Impostazioni di connessione 5250

ImpostazioneDescrizione
Nome Fornire un nome facilmente identificabile per la sessione della stampante. Obbligatorio.
ID dispositivo Specificare se si desidera utilizzare un ID dispositivo o richiederne uno:
  • Specifica ID dispositivo - Specificare l'ID dispositivo da utilizzare quando la sessione della stampante si connette all'host.
  • Chiedi all'utente - Quando la sessione stampante stabilisce la connessione, all'utente viene richiesto di fornire l'ID dispositivo per la sessione della stampante.

Impostazioni per le connessioni UTS

ImpostazioneDescrizione
Nome Fornire un nome facilmente identificabile per la sessione della stampante. Obbligatorio.
Protocollo La scelta dei protocolli DEMAND o MAPPER dipende dal tipo di sessione UTS creata. I tipi di sessione UTS vengono determinati in base ai valori specificati per le opzioni di TSAP e di applicazione nel pannello Connessione.
Ad esempio, se si immettono valori che creano una sessione MAPPER o DEMAND UTS, è necessario selezionare MAPPER o DEMAND come protocollo.
Specificare il protocollo da utilizzare:
  • MAPPER - È possibile scegliere di specificare l'ID dispositivo da utilizzare quando la sessione della stampante si connette all'host o di richiedere all'utente di fornire l'ID dispositivo per la sessione della stampante, quindi continuare con la configurazione della sessione.
  • DEMAND - Dopo aver fornito un nome per la sessione, è possibile continuare con la configurazione della sessione utilizzando le schede Impostazioni pagina e Avanzate.

Impostazioni in Impostazioni pagina

La scheda Impostazioni pagina contiene opzioni per impostare il formato carta e l'orientamento, oltre a dimensioni, margini e valori di ridimensionamento.

Impostazione Descrizione
Formato carta Selezionare il formato della carta utilizzata nella stampante.
Orientamento Scegliere tra tre modalità: Verticale, Orizzontale o Automatico (impostazione di default). Se viene selezionato Automatico, la stampante valuta il lavoro di stampa e utilizza il formato più adeguato.
Unità di misura Selezionare l'unità di misura da utilizzare per margini e formati di pagina. I valori sono Pollici o Millimetri.
Dimensioni Immettere il numero di righe e colonne da mostrare su ogni pagina stampata. 60 è il valore predefinito per le righe, 80 per le colonne.
Margini Imposta i margini sinistro, destro, superiore e inferiore della pagina.
Ridimensionamento Imposta il ridimensionamento orizzontale e verticale per l'output stampato. Aumentare la percentuale per aumentare lo spazio orizzontale o verticale utilizzato dalla stampa.

Impostazioni avanzate

Scegliere quando si desidera effettuare il download del file PDF.

  • In automatico - (impostazione predefinita) il PDF viene scaricato automaticamente al completamento del lavoro di stampa. Quando è selezionata questa opzione, l'impostazione di timeout di inattività non è disponibile.

  • Manualmente - una volta che il lavoro di stampa è iniziato, è possibile avviare un download in qualsiasi momento individuando il lavoro nell'elenco di download disponibile dall'icona Stampa sulla barra degli strumenti e facendo clic su Svuota. Il lavoro di stampa viene aggregato in un singolo file PDF e può essere scaricato.

  • Dopo timeout inattività - utilizzando questa opzione è possibile eseguire lavori di stampa multipli, aggregarli in un unico PDF, quindi scaricarlo automaticamente al momento specificato.

    Se viene scelto un valore maggiore di 0 (ad esempio 5 secondi), qualsiasi lavoro di stampa assegnato a una stampante che arrivi entro 5 secondi dal precedente verrà aggiunto allo stesso PDF. Dopo 5 secondi e in assenza di lavori di stampa rimanenti, viene effettuato il download del PDF.

    Se per il timeout di inattività viene specificato 0, ogni lavoro di stampa viene scaricato immediatamente appena completato. È sempre possibile interrompere un lavoro di stampa facendo clic su Svuota.

Per stampare la sessione della stampante host

Quando si apre la sessione del terminale è possibile:

  1. Selezionare la stampante da utilizzare. Sono disponibili tutte le stampanti associate alla sessione terminale aperta. Fare clic su Stampa nella barra degli strumenti per visualizzare un elenco delle stampanti.

  2. La sessione host riceve i dati di stampa dall'host e genera un file PDF da stampare. Al client Web viene inviato un collegamento per indicare che il file è disponibile per il download.

    È possibile monitorare i vari lavori di stampa utilizzando il contatore pagine della barra degli strumenti o il contatore associato con le diverse stampanti nell'elenco a discesa di stampa.

    Il contatore pagine sulla barra degli strumenti riflette il numero totale di pagine attualmente in corso di stampa o completate ma in attesa del download del file dal server. È possibile avviare un download selezionando Svuota dall'elenco della stampante.

    Il contatore pagine associato alle stampanti nell'elenco a discesa mostra lo stesso valore, ma suddiviso per ogni stampante. La somma dei diversi lavori di stampa si riflette nel conteggio sulla barra degli strumenti. Il conteggio viene azzerato dopo il download dei lavori di stampa.

  3. Una volta che il file PDF è disponibile, viene avviato il download oppure viene attesa l'attivazione da parte dell'utente mediante l'opzione Svuota, a seconda delle opzioni configurate.

Se necessario, quando l'esecuzione di un lavoro di stampa richiede troppo tempo, è possibile svuotare il lavoro di stampa corrente. L'opzione Svuota è disponibile nell'elenco di sessioni di stampa accessibile tramite l'icona stampanti sulla barra degli strumenti. Quando un lavoro di stampa viene svuotato, vengono stampate tutte le informazioni accumulate fino a quel momento e l'elaborazione dei dati di stampa continua.